Il 12 marzo alle 20,45 appuntamento con la tragedia greca per promuovere il teatro giovani. Si replica il 13 per le scuole

Locandina Baccanti 2017Si terrà domenica 12 marzo alle 20,45, al Teatro Garibaldi di Figline (piazza Serristori), lo spettacolo “Le Baccanti” di Euripide, diretto da Carlo Boso con l’aiuto degli assistenti alla regia Francesco Torre e Giulia Navarra.

Si tratta di una rappresentazione tratta dalla tragedia greca originale, datata 407 a.C., ma arricchita di elementi aristotelici. Il risultato è uno spettacolo in cui, per la prima volta in epoca moderna, tutti gli interpreti (protagonisti, coro e comparse) utilizzano delle maschere destinate a dar credibilità ai personaggi, oltre che a favorire l’identificazione del pubblico. Sul palco le parti recitate (in varie lingue e dialetti) si alterneranno con parti danzate e cantate, lasciando spazio alla sperimentazione. Sarà invece il coro a dare unità al dramma. Le musiche sono firmate da Salvatore Sampieri, le maschere da Stefano Perrocco di Maduna mentre i costumi e le scene sono stati realizzati rispettivamente dalla sartoria e dal laboratorio teatrale dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (onlus impegnata da anni nella promozione del teatro giovanile, anche attraverso l’organizzazione di un festival internazionale dedicato al Teatro Classico dei Giovani). La traduzione dei testi, invece, è stata affidata agli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma, che insieme al Comune di Figline e Incisa Valdarno e all’Accademia Marsilio Ficino hanno organizzato questa serata di intrattenimento culturale, in replica per le scuole nella mattinata del 13 marzo. Ad andare in scena, invece, saranno: Delfina Balistreri, Alfonso Maria Biuso, Alice Canzonieri, Michele Carvello, Martina Cassenti, Valentina Elia,Gabriele Formato, Roberta Giordano, Giulia Goro, Debora Iannotta, Clara Ingargiola, Elvio La Pira, Marcello Manzella, Giulia Navarra, Paolo Pintabona, Bruno Maurizio Prestigio, Sebastiano Tinè, Zelia Catalano (AIDAS Versailles). Ingresso libero.

Sia l’incontro di domenica sia quello di lunedì si inseriscono nell’ambito del progetto Alchimie, che il Comune dedica alla promozione del teatro giovanile.

Per ulteriori informazioni:  366.5356878 (Istituto Ficino) oppure 055.9125253 (ufficio Partecipazione Comune di Figline e Incisa Valdarno).