Si sposta online quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la rassegna-concorso Alchimie, iniziativa giunta alla sua 13^ edizione e nata a Figline e Incisa Valdarno per promuovere le produzioni teatrali giovanili. Il 2021 è l’anno di un’ulteriore novità: la collaborazione con i teatri “Dante Carlo Monni” di Campi Bisenzio e “Niccolini” di San Casciano in Val di Pesa.

Il concorso è organizzato in due sezioni:

1) una aperta ai laboratori scolastici o extrascolastici, con ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni;

2) una aperta ai gruppi teatrali amatoriali, con almeno l’80% dei partecipanti under 35.

Per partecipare al concorso occorre inviare, via pec (a comune.figlineincisa@postacert.toscana.it) o tramite posta raccomandata (indirizzata al Servizio Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Figline e Incisa Valdarno – Piazza IV Novembre 3 – Figline 50063 – Figline e Incisa Valdarno) oppure consegnare a mano all’ufficio Protocollo (aperto dal lunedì al venerdì 8,30-13,30; il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30) la scheda di iscrizione completa di sinossi della trama dello spettacolo proposto. La documentazione deve arrivare al Comune di Figline e Incisa Valdarno entro le 13 del 31 marzo; non farà fede il timbro postale.

I dettagli del bando e la domanda di partecipazione possono essere scaricati qui:

bando-alchimie

domanda-partecipazione

 

Entro il 18 maggio, invece, i partecipanti dovranno realizzare un filmato (durata compresa tra un minimo di 10 minuti a un massimo di 50 minuti) del proprio spettacolo/performance, caricarlo su Youtube e inviare il relativo link ai seguenti indirizzi: c.bonechi@comunefiv.ite e c.benedetti@comunefiv.it
La partecipazione è gratuita. Per eventuali necessità e informazioni: c.bonechi@comunefiv.it tel. 0559125253

Sarà compito di un’apposita giuria tecnica giudicare le performance e nominare i vincitori di ciascuna sezione del concorso, che si aggiudicheranno il Leorso d’oro 2021 e un premio in denaro di 500 euro.

La premiazione si terrà il 28 maggio, in diretta streaming dal Teatro Comunale Garibaldi di Figline.

Si ricorda che il progetto Alchimie è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici. Bando per programmi di ampliamento e sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo”.