Il Comune di Figline e Incisa Valdarno, con il contributo di Fondazione CR Firenze, nell’ambito del progetto “Non è Cultura per Vecchi” promuove un laboratorio di formazione teatrale rivolto ai giovani dai 20 ai 30 anni condotto da Dimitri Frosali di Arca Azzurra Teatro.

Il laboratorio teatrale inizierà lunedì 18 febbraio al Ridotto del Teatro Garibaldi (Piazza Serristori) e sarà gratuito. Si svilupperà su quattro mesi, in cui un gruppo di giovani under 30 affronterà un percorso di approccio alla messa in scena, alla drammaturgia di un testo, allo studio dei personaggi e alla recitazione.

Lo scopo è anche quello di creare una realtà artistica stabile, in collaborazione e in rete con altre organizzazioni simili presenti sul territorio valdarnese, pronta all’allestimento di eventi e progetti speciali su tematiche quali la memoria storica e sociale del territorio, realizzate in stretta collaborazione con il Comune.

Il laboratorio (ogni lunedì in orario 17-19) prevede anche incontri con interventi di professionisti del mondo del teatro per la sperimentazione e l’acquisizione di specifiche tecniche quali l’uso della voce, l’espressione non verbale, il movimento del corpo nello spazio scenico, lo studio a tavolino del testo, uso del corpo e del gesto, improvvisazioni su personaggi e scene del testo scelto e in prove di allestimento della messa in scena finale.

Gli incontri saranno finalizzati alla messa in scena di uno spettacolo che sarà presentato nella rassegna di teatro giovani Alchimie, sul palcoscenico del Teatro Garibaldi.

Per partecipare è necessario compilare la DOMANDA DI ISCRIZIONE ed inviarla a c.bonechi@comunefiv.it. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Partecipazione (055.9125253).

LABORATORI TEATRALI.indd

Pubblicato in News