Sabato 22 aprile ore 21 (Abbonamento Turno “A”)
Domenica 23 aprile ore 16,30 (Abbonamento Turno “C”)
I Due della Città del Sole

ACQUISTA ONLINE dal 17 aprile 2017

Luigi De Filippo in:

NATALE IN CASA CUPIELLO

di Eduardo De Filippo

Regia di: Luigi De Filippo

Il 21 dicembre 1931 va in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli questa bella commedia di Eduardo, una delle più note e più riuscite. All’inizio è un atto unico, il secondo, poi Eduardo con gli anni aggiungerà gli altri due,
il primo e il terzo, sentendo il bisogno di far conoscere meglio i suoi personaggi. E l’opera ora è davvero completa.
La Compagnia dei fratelli De Filippo si chiamerà del “teatro umoristico” perché attraverso l’umorismo racconta sulla scena la commedia umana, divertendo, ma facendo anche riflettere. E questo vale anche per questa commedia.

“Natale in casa Cupiello” è la vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il Presepe. In quella occasione si svela anche l’eterno dissidio fra anziani e giovani, con la continua ripetuta domanda di Luca Cupiello al figlio “Nennì, te piace ò Presebbio?” e la risposta ostinata e dispettosa del figlio “non mi piace, non mi piace”: eterno contrasto in famiglia che si cela dietro un pranzo natalizio.

Luigi De Filippo ritorna al Garibaldi dopo che nel 2008-2009 ha portato in scena “Quaranta, ma non li dimostra…”, nel 2010-2011 “L’avaro”, nel 2011-2012 “A che servono questi quattrini?”, nel 2013-2014 “Cani e gatti” e nel 2014-2015 “Il berretto a sonagli”.