Si chiama “Non è Cultura Per Vecchi” il progetto di promozione teatrale attivato a Figline e Incisa Valdarno grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici. Bando per programmi di ampliamento e sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo” e promosso dal Comune in partnership con Prima Materia, Arca Azzurra Teatro, Conkarma e Coro del Teatro Garibaldi, coordinati da Angelita Borgheresi.

Un modo per avvicinare nuovi spettatori al Teatro, con particolare attenzione per i giovani dai 15 ai 25 anni, attraverso laboratori teatrali, ideazione e preparazione di spettacoli di prosa, incontri con i professionisti del settore, lezioni di approfondimento musicale e coinvolgimento dei ragazzi degli Istituti Superiori del Valdarno in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

 

A SCUOLA DI TEATRO 

Si tratta di un laboratorio di formazione teatrale per i giovani, curato da Dimitri Frosali e dedicato a tutti gli under 30 che vogliono mettersi alla prova sul palcoscenico o entrare a far parte di una vera e propria compagnia teatrale. Sarà possibile iscriversi chiedendo informazioni a c.bonechi@comunefiv.it, 055.9125253 e compilando il modulo di iscrizione su www.teatrogaribaldi.org. Le lezioni (gratuite) si terranno a partire dal 18 febbraio al Ridotto del Garibaldi (piazza Serristori) con cadenza settimanale e saranno funzionali, oltre che ad acquisire competenze tecnico-pratiche in compagnia di professionisti, anche a portare in scena un vero spettacolo a teatro. Altri dettagli qui.

INVITO ALL’ASCOLTO

Il Coro del Garibaldi continua a portare avanti il suo ciclo di 6 appuntamenti, dal titolo “Invito all’ascolto”. Pochi giorni prima di ciascun concerto in cartellone al Garibaldi, infatti, il direttore Papini propone degli incontri per spiegare qual è il fil rouge che unisce i vari autori e le opere in scaletta in ciascuna data, quando ad andare in scena è l’Orchestra della Toscana insieme a grandi nomi del mondo della musica. Il programma completo della rassegna qui.

LEZIONI CONCERTO  “LA MUSICA SPIEGATA AI RAGAZZI”  

Si tratta di incontri di approfondimento musicale che partiranno dal 21 febbraio al Ridotto del Garibaldi e che alterneranno concerti veri e propri a momenti esplicativi. L’obiettivo è imparare a distinguere i vari generi musicali e a riconoscerne gli usi nella quotidianità. Si parlerà quindi di Barocco (21 febbraio ore 18), di popular music (4 aprile ore 18), di musica da videogames (18 aprile ore 18), di jazz e barocco (21 maggio ore 21,15).

Altri dettagli qui.

RASSEGNA TEATRALE “ALCHIMIE TEATRALI” 

“Alchimie Teatrali” è una rassegna teatrale che il Comune dedica, ormai da oltre 10 anni, alla valorizzazione delle produzioni giovanili coinvolgendo le scuole, le associazioni e le compagnie teatrali del territorio. L’edizione di quest’anno sarà potenziata  nel suo aspetto laboratoriale, permettendo ai ragazzi di testare le proprie capacità personali e di approfondire gli aspetti tecnici e professionali legati ai mestieri del teatro. Gli aggiornamenti 2019, a partire dalla  prossima primavera, saranno pubblicati qui.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il progetto “Scuola a Teatro – Il mondo di tutti” è dedicato alle Scuole Superiori del Valdarno e consiste nella visione degli spettacoli in scena al Garibaldi, negli incontri con alcuni dei suoi protagonisti (attori/registi/musicisti) e in laboratori di critica teatrale. Quest’anno partecipanano alcuni studenti degli Istituti Superiori di Figline, di San Giovanni Valdarno e di Montevarchi, impegnati nella veste di spettatori e intervistatori.

Dopo la visione di ogni spettacolo, infatti, oltre a scrivere le relative recensioni, i ragazzi del progetto collaborano con Radio Valdarno (nell’ambito del progetto “Radio a Teatro”) raccogliendo le impressioni del pubblico direttamente dal foyer del teatro.

Le recensioni vengono pubblicate nella sezione “Scuola a teatro” di questo sito, mentre le interviste (in formato video) vengono diffuse sulla pagina facebook di “Radio a Teatro“.

 

 

 

Pubblicato in News