Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D'Aur

BOSTON MARRIA­GE

Di David Mamet

22/03/25
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

BOSTON MARRIA­GE

di David Mamet

(abbo­na­men­to turno B)

 

“Stati Uniti, fine Otto­cen­to, un salot­to, due dame e una came­rie­ra. Tutto fareb­be pensa­re a una trama conven­zio­na­le, un incon­tro tra amiche un po’ affet­ta­te, ma alla forma non corri­spon­de la sostan­za: nella conver­sa­zio­ne dal voca­bo­la­rio ricer­ca­to fioc­ca­no volga­ri­tà e venia­mo a sape­re che le due sono state un tempo una coppia molto affia­ta­ta. L’espressione «Boston Marria­ge», infat­ti, era in uso nel New England a caval­lo tra il XIX e il XX seco­lo per allu­de­re a una convi­ven­za tra donne econo­mi­ca­men­te indi­pen­den­ti da uomi­ni.

Dopo la sepa­ra­zio­ne, Anna, la padro­na di casa, ha trova­to un uomo ricco che la mantie­ne e vorreb­be ora appro­fit­ta­re della prote­zio­ne di lui per ripren­de­re con sé Clai­re, appe­na arri­va­ta in visi­ta. Ma Clai­re non è lì per quel­lo; è torna­ta per ben altri moti­vi e la ricon­qui­sta si rive­le­rà molto più compli­ca­ta del previ­sto, con colpi di scena rocam­bo­le­schi che coin­vol­ge­ran­no anche la giova­ne came­rie­ra, in un crescen­do ritmi­co esila­ran­te, quasi da farsa.

È un Mamet diver­so dal soli­to, che si pren­de una vacan­za dalla gravi­tà e gioca per il gusto di gioca­re. Prota­go­ni­sta asso­lu­to, infat­ti, insie­me alle inter­pre­ti, è il linguag­gio e, di contro, il non-detto, l’allusione, la stra­va­gan­za. Mamet si diver­te a paro­dia­re la prosa ampol­lo­sa dell’epoca, ma dietro l’apparente
assur­di­tà della super­fi­cie si nascon­de l’intento ambi­zio­so di rove­scia­re la real­tà attra­ver­so uno scher­zo che mira a crea­re anche un po’ di raffi­na­tis­si­mo scan­da­lo.

Qui sta il senso anche “poli­ti­co” di un testo che diver­ti­va e stupi­va insie­me il pubbli­co ameri­ca­no del 1999 così come oggi può sorpren­de­re quel­lo italia­no. Il conti­nuo gioco di faccia­te diven­ta la chia­ve di questa messa in scena che cerca di ampli­fi­ca­re la funzio­ne di presti­di­gi­ta­zio­ne dell’opera, che nascon­de da un lato per rive­la­re dall’altro: un set di un film o di una serie dove la finzio­ne sembra esse­re l’unico modo per dire la verità.

È una prova per gran­dis­si­me attri­ci come Maria Paia­to e Marian­ge­la Granel­li, vere e proprie funam­bo­le della paro­la e dell’emozione che gioche­ran­no insie­me a Ludo­vi­ca d’Auria questa bizzar­ra parti­ta all’ultimo sangue per smasche­ra­re ogni conven­zio­ne riguar­do l’Amore.”

Gior­gio Sangati

 

Maria Paia­to torna al Teatro Gari­bal­di dopo aver reci­ta­to ne L’in­ter­vi­sta nella stagio­ne 2009/2010.
Marian­ge­la Granel­li, Ludo­vi­ca D’Auria calca­no per la prima volta il nostro palcoscenico.

Boston Marria­ge è stato origi­na­ria­men­te prodot­to dall’American Reper­to­ry Thea­tre (Robert Brustein, diret­to­re arti­sti­co; Robert J. Orchard, ammi­ni­stra­to­re dele­ga­to) all’Hasty Pudding Thea­tre di Cambrid­ge, Massa­chu­setts il 4 giugno 1999.” “Boston Marria­ge è stato succes­si­va­men­te prodot­to da The Public Theatre/New York Shake­spea­re Festi­val (Geor­ge C. Wolfe, produt­to­re; Mara Manus, diret­to­re esecu­ti­vo) a New York City il 20 novem­bre 2002.” “Auto­riz­za­zio­ne conces­sa da A3 Artists Agen­cy 350 Fifth Avenue 38th Floor New York, NY 10118 USA. Tutte le richie­ste riguar­dan­ti i dirit­ti dell’opera dovran­no esse­re indi­riz­za­te ad A3 Artists Agency.

22/03/25
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D'Aur in:

BOSTON MARRIA­GE

Autore: David Mamet

Attore protagonista: Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D'Aur

Aiuto regia: Masolino D'Amico

Regista: Giorgio Sangati

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: