CONCER­TO DI PASQUA GEMMA NEW, direttrice

Di Giovanni Battista Pergolesi, Franz Joseph Haydn

18/04/25
Ore: 21:00 -
23:00

CONCER­TO DI PASQUA GEMMA NEW, direttrice

di Giovanni Battista Pergolesi, Franz Joseph Haydn

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

GEMMA NEW, diret­to­re
ELEO­NO­RA BELLOC­CI, sopra­no
FILIP­PO MINEC­CIA, contro­te­no­re

Giovan­ni Batti­sta Pergo­le­si, Stabat Mater in fa minore
Franz Jose­ph Haydn, Sinfo­nia n. 104 in re maggio­re, Hob:I:104, “Salo­mon”

“Addo­lo­ra­ta, in pian­to, la Madre stava pres­so la Croce da cui pende­va il Figlio”. Comin­cia così il testo della Stabat Mater, sequen­za litur­gi­ca del Duecen­to tradi­zio­nal­men­te attri­bui­ta a Jaco­po­ne da Todi. Questi versi, per la Setti­ma­na Santa, sono tra i più musi­ca­ti dai compo­si­to­ri di ogni tempo. Una delle
into­na­zio­ni più toccan­ti si deve a Giovan­ni Batti­sta Pergo­le­si, l’operista di scuo­la napo­le­ta­na più in vista della sua gene­ra­zio­ne (sebbe­ne fosse nato nelle Marche). Commis­sio­na­ta­gli dal duca di Madda­lo­ni per le cele­bra­zio­ni della Setti­ma­na Santa, la parti­tu­ra fin da subi­to otten­ne un succes­so straordinario, al punto da perma­ne­re nella tradi­zio­ne esecu­ti­va fino a oggi. Con questo gioiel­lo baroc­co per archi e due voci soli­ste si apre il concer­to pasqua­le dell’ORT. I soli­sti sono due fioren­ti­ni dal bril­lan­te curri­cu­lum: il sopra­no Eleo­no­ra Belloc­ci, che ha mosso i primi passi all’Accademia del Maggio, e il contro­te­no­re Filip­po Minec­cia, di cui si rammen­ta il recen­te debut­to alla Scala e la colla­bo­ra­zio­ne con Riccar­do Muti. Sul podio Gemma New, tren­ta­set­ten­ne neoze­lan­de­se natu­ra­liz­za­ta statu­ni­ten­se, attua­le diret­tri­ce musi­ca­le della New Zealand Sympho­ny Orche­stra che si è impo­sta all’attenzione internazionale nel 2021 grazie alla vitto­ria del Concor­so inti­to­la­to a sir Geor­ge Solti, in Germania.

L’altra compo­si­zio­ne in program­ma è la Sinfo­nia n.104 di Franz Jose­ph Haydn, l’ultima del suo cata­lo­go. Sontuo­sa ma cordia­le, fu il suo salu­to alla città di Londra, dove l’aveva condot­to l’impresario Johann Peter Salo­mon (di cui questa sinfo­nia ha assun­to il nome) all’indomani del suo pensionamento dalla corte dei prin­ci­pi Este­rhá­zy, la più illu­stre dina­stia dell’impero austria­co dopo gli Asburgo.

18/04/25
Ore: 21:00 -
23:00

CONCER­TO DI PASQUA GEMMA NEW, direttrice

Autore: Giovanni Battista Pergolesi, Franz Joseph Haydn

Direttore: Gemma New

Solista: Eleo­no­ra Belloc­ci, Filip­po Mineccia

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: