DIEGO CERET­TA, diret­to­re — FEDE­RI­CO COLLI, pianoforte

Di Robert Schumann, Sergej Prokof’ev, Arnold Schönberg

20/03/25
Ore: 21:00 -
23:00

DIEGO CERET­TA, diret­to­re — FEDE­RI­CO COLLI, pianoforte

di Robert Schumann, Sergej Prokof’ev, Arnold Schönberg

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

Robert Schu­mann, Concer­to per piano­for­te e orche­stra in la mino­re, op.54
Sergej Prokof’ev, Sinfo­nia n.1 in re maggio­re, op.25 “Clas­si­ca”
Arnold Schön­berg, Kammer­sym­pho­nie n.2 in mi bemol­le mino­re, op.38

 

Altro appun­ta­men­to, in questa stagio­ne, con il diret­to­re prin­ci­pa­le dell’ORT Diego Ceret­ta. Nel cuore del program­ma uno dei Concer­ti più iconi­ci del roman­ti­ci­smo tede­sco, quel­lo per piano­for­te di Robert Schu­mann. “Un qual­co­sa a metà tra sinfo­nia, concer­to e gran­de sona­ta”, lo descri­ve­va il compositore, che con questo lavo­ro inten­de­va unire il piano­for­te e l’orchestra in una manie­ra nuova, in modo tale, cioè, che il soli­sta fosse perfet­ta­men­te inte­gra­to con gli altri stru­men­ti e rifiu­tas­se l’esibizione virtuo­si­sti­ca che carat­te­riz­za­va i Concer­ti del passato.
Soli­sta è Fede­ri­co Colli, piani­sta di rino­man­za inter­na­zio­na­le nella gene­ra­zio­ne dei trenta-quarantenni per le sue lettu­re volu­ta­men­te distan­ti dalle conven­zio­ni e un certo approc­cio filo­so­fi­co al far musica.
Nella secon­da parte del program­ma due volti diffe­ren­ti del Nove­cen­to. L’uno guar­da alla Vien­na di Haydn e Mozart: è la Sinfo­nia Clas­si­ca di Sergej Prokof’ev conce­pi­ta in pros­si­mi­tà della Rivoluzione d’ottobre. L’altro è la Kammer­sym­pho­nie n.2 di Arnold Schön­berg, padre della dode­ca­fo­nia, un meto­do di scrit­tu­ra iper-mate­ma­ti­ciz­za­to che però che non compa­re in quest’opera comin­cia­ta nella Vien­na espres­sio­ni­sta dei primi del seco­lo, lascia­ta a lungo da parte, poi ripre­sa a fine anni Tren­ta negli Stati Uniti, dove il compo­si­to­re d’origine ebrea era espa­tria­to per fuggi­re il nazismo.

20/03/25
Ore: 21:00 -
23:00

DIEGO CERET­TA, diret­to­re — FEDE­RI­CO COLLI, pianoforte

Autore: Robert Schumann, Sergej Prokof’ev, Arnold Schönberg

Direttore: Diego Ceret­ta

Solista: Fede­ri­co Colli

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: