Flavio Insinna, Giulia Fiume

GENTE DI FACI­LI COSTUMI

Di Nino Marino, Nino Manfredi

15/03/25
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento A

GENTE DI FACI­LI COSTUMI

di Nino Marino, Nino Manfredi

(abbo­na­men­to turno A)

con FLAVIO INSIN­NA e GIULIA FIUME

 

Anda­to in scena per la prima volta nel 1988, con lo stes­so Nino Manfre­di nei panni del prota­go­ni­sta, questo testo è consi­de­ra­to anco­ra oggi uno dei più ecla­tan­ti appar­si sulle scene teatra­li italia­ne negli ulti­mi decenni.

Prota­go­ni­sti della pièce sono Anna — nome d’arte “Prin­ci­pes­sa” — una prosti­tu­ta disor­di­na­ta e rumo­ro­sa che sogna di diven­ta­re “giostra­ia” e Ugo, l’inquilino del piano di sotto, un intel­let­tua­le che vivac­chia scri­ven­do per la tv e per il cine­ma ma che sogna di fare film d’arte. La vicen­da pren­de il via la notte in cui Ugo sale al piano di sopra per lamen­tar­si con la coin­qui­li­na che tornan­do a notte fonda e accen­den­do il gira­di­schi l’ha sveglia­to e lei, per la confu­sio­ne, lascia aper­to il rubi­net­to dell’acqua della vasca alla­gan­do irri­me­dia­bil­men­te l’appartamento di lui. Ugo sarà costret­to quin­di, anche a causa di uno sfrat­to, a trova­re rifugio
dalla “Prin­ci­pes­sa”.

Con questa convi­ven­za forza­ta inizia un confronto/scontro costel­la­to di inci­den­ti e incom­pren­sio­ni, ma anche un curio­so soda­li­zio, dove ciascu­no condi­vi­de con l’altro ciò che ha. Le reci­pro­che posi­zio­ni vanno mano a mano ammor­bi­den­do­si perché diven­ta chia­ro che ad incon­trar­si non sono state solo due vite agli anti­po­di, ma soprat­tut­to due sogni all’apparenza irrea­liz­za­bi­li. Dall’incontro tra Anna e Ugo nasce un turbi­ne di disa­stri, malin­te­si, ilari­tà e malin­co­nie piena­men­te in sinto­nia con l’immagine che il loro auto­re, Nino Manfre­di, ha lascia­to nel ricor­do di ognu­no di noi.

Ecco come Manfre­di presen­ta­va il suo testo: Gente di faci­li costu­mi è una comme­dia che svilup­pa, in manie­ra para­dos­sa­le, un fonda­men­ta­le proble­ma etico. In una socie­tà come la nostra, dove tutto si avvi­li­sce e si corrom­pe, che valo­re hanno anco­ra l’onestà, la digni­tà, il rispet­to dei più profon­di valo­ri umani? Lo sport […] diven­ta sempre più truf­fa e violen­za. Gli idea­li poli­ti­ci […] difen­do­no gli inte­res­si più stret­ta­men­te priva­ti. La crea­ti­vi­tà e la fanta­sia sono messi al servi­zio dell’imbonimento pubbli­ci­ta­rio […]. Senza conti­nua­re a fare altri esem­pi, è eviden­te che vivia­mo in una socie­tà in cui i valo­ri più eleva­ti vengo­no sven­du­ti e liqui­da­ti, perché il bello, il buono e il vero sono asser­vi­ti all’utile. Flavio Insin­na e Giulia Fiume sono al loro debut­to sul nostro palco­sce­ni­co.

 

Flavio Insin­na e Giulia Fiume sono al loro debut­to sul nostro palcoscenico.

15/03/25
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento A

Flavio Insinna, Giulia Fiume in:

GENTE DI FACI­LI COSTUMI

Autore: Nino Marino, Nino Manfredi

Attore protagonista: Flavio Insinna, Giulia Fiume

Regista: Luca Manfredi

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: