GIOVAN­NI NESI, pianoforte

Di Johann Sebastian Bach, Aleksandr Skrjabin, Géza Zichy, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi

29/11/24
Ore: 21:00 -
23:00

GIOVAN­NI NESI, pianoforte

di Johann Sebastian Bach, Aleksandr Skrjabin, Géza Zichy, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi

Ridot­to del teatro

 

AMICI DELLA MUSI­CA FIRENZE
GIOVAN­NI NESI, pianoforte

 

Johann Seba­stian Bach, Prelu­dio, Sara­ban­da e Giga, dalla Suite n. 3 per violon­cel­lo in do maggio­re, BWV 1009 (versio­ne per piano­for­te mano sini­stra di Giovan­ni Nesi)

Alek­san­dr Skrja­bin, Due pezzi per la mano sini­stra, op. 9

Géza Zichy, Valse d’Adèle in si bemol­le maggiore

Giaco­mo Pucci­ni, da Mada­ma Butter­fly, Coro a Bocca Chiu­sa (trascri­zio­ne per piano­for­te mano sini­stra di Paul Wittgenstein)

Vincen­zo Belli­ni, Casta diva che inar­gen­ti, da Norma, op. 61 (para­fra­si per piano­for­te mano sini­stra di Adol­fo Fumagalli)

Giusep­pe Verdi, Scena del Mise­re­re, da Trova­to­re (para­fra­si per piano­for­te mano sini­stra di Geor­ges Pfeiffer)

 

Per la sua polie­dri­ca perso­na­li­tà e la viva­ce fanta­sia, che lo spin­go­no costan­te­men­te a percor­re­re nuove stra­de, il piani­sta Giovan­ni Nesi rappre­sen­ta un unicum nel pano­ra­ma musi­ca­le. È nato a Firen­ze nel 1986, e deve il proprio svilup­po piani­sti­co a Maria Tipo e Andrea Lucchesini.

 

Consi­de­ra­to come uno dei più inte­res­san­ti piani­sti della sua gene­ra­zio­ne, in Italia si è esibi­to per le maggio­ri socie­tà di concer­ti e i più impor­tan­ti festi­val, come il Maggio Musi­ca­le Fioren­ti­no, il Festi­val dei Due Mondi di Spole­to, il Ravel­lo Festi­val, La Socie­tà Umani­ta­ria e la Socie­tà dei Concer­ti di Milano, l’Accademia Filar­mo­ni­ca Roma­na, il Teatro La Feni­ce a Venezia, la Socie­tà Aqui­la­na dei Concer­ti, gli Amici della Musi­ca di Firen­ze, ed è stato più volte ospi­te della RAI. Tra le isti­tu­zio­ni per le quali ha suona­to all’estero si ricor­da­no il Festi­val Pianistico Inter­na­zio­na­le di Anta­lya, il Mozar­teum di Sali­sbur­go e la Yama­ha Concert Hall di Vien­na, St. Martin’s in The Fields e la BBC Concert Orche­stra a Londra, il Teatro Solis di Monte­vi­deo, nonché alcu­ni dei prin­ci­pa­li centri musi­ca­li di Olan­da, Fran­cia, Austria, Germa­nia, Grecia, Turchia, Spagna, Gran Breta­gna, Messi­co, Uruguay e Argentina.
Ulti­ma­men­te sta affron­tan­do la disto­nia foca­le, una malat­tia che gli impe­di­sce il control­lo delle dita della mano destra. Mentre sostie­ne una lunga tera­pia riabi­li­ta­ti­va, nell’attesa di poter torna­re a esibir­si con entram­be le mani, tiene concer­ti con la sola mano sini­stra, dedi­can­do­si a nuovi reper­to­ri e anche a nuovi brani scrit­ti appo­si­ta­men­te per lui, e suonan­do e pubbli­can­do anche proprie trascrizioni.

Il suo ulti­mo album testi­mo­nia proprio questa parti­co­la­re atti­vi­tà: Bach – Works for piano left hand, anco­ra per Heri­ta­ge, incen­tra­to sulla musi­ca di Johann Seba­stian Bach, è stato salu­ta­to dal plau­so unanime della criti­ca; è in atte­sa la pros­si­ma usci­ta di un nuovo disco, stavol­ta un live, per l’etichetta Da Vinci Classics.

29/11/24
Ore: 21:00 -
23:00

GIOVAN­NI NESI, pianoforte

Autore: Johann Sebastian Bach, Aleksandr Skrjabin, Géza Zichy, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi

Solista: Giovan­ni Nesi

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: