Angela Finocchiaro, Bruno Stori

IL CALA­MA­RO GIGANTE

Di Fabio Genovesi

14/12/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

IL CALA­MA­RO GIGANTE

di Fabio Genovesi

(abbo­na­men­to turno B)

dal roman­zo omoni­mo di Fabio Genovesi

La vita di Ange­la è assur­da e incom­pren­si­bi­le, come quel­la di ognu­no di noi.

Da ragaz­za tanti sogni e passio­ni le face­va­no batte­re il cuore, ma i bina­ri rigi­di della fami­glia e della socie­tà l’hanno porta­ta a una situa­zio­ne che è come un bocco­ne amaro inca­stra­to in gola, e non va né su né giù. Oggi più che mai: torna­va a Mila­no per la cena dell’ufficio, ma il rien­tro dei vacan­zie­ri dal mare la bloc­ca in coda verso Ronco­bi­lac­cio. Ange­la male­di­ce tutta quel­la gente, male­di­ce pure il mare da cui torna­no. E ha anco­ra la bocca aper­ta, quan­do un’onda impos­si­bi­le la porta via, travol­gen­do e stra­vol­gen­do la sua vita. In un vorti­ce fuori dal mondo e dallo spazio, dove si ritro­va a gira­re insie­me a un tipo stra­no e anti­qua­to, Mont­fort, che arri­va da un’altra nazio­ne e un altro seco­lo, e in comu­ne hanno solo di non sape­re come sono fini­ti lì. Così inizia il loro viag­gio, che onda dopo onda li sbat­te­rà a vive­re le avven­tu­re di donne e uomi­ni che inve­ce hanno avuto il corag­gio di abbrac­cia­re il mare e la vita come un’unica, stra­bi­lian­te mera­vi­glia. Come Don Fran­ce­sco Negri, parro­co quaran­ten­ne che nel Seicen­to parte da Raven­na e raggiun­ge a piedi il Polo Nord. Come il picco­lo Tommy Piccot, pesca­to­re alle prime armi e maltrat­ta­to dai suoi colle­ghi più gran­di, che nel momen­to del peri­co­lo sarà l’unico ad avere il corag­gio di affron­ta­re il Gran­de Scono­sciu­to. Insie­me a loro mari­nai delle Antil­le, ragaz­zi­ni sogna­to­ri vessa­ti dai compa­gni di clas­se, nonne che a cena parla­no col mari­to morto, ragaz­ze che per non calpe­sta­re le formi­che smet­to­no di cammi­na­re… Vite scono­sciu­te ma fonda­men­ta­li, incre­di­bi­li ma veris­si­me, lega­te dall’aver credu­to con tutto il cuore all’esistenza di un anima­le così enor­me e lonta­no dalla norma­li­tà che per millen­ni lo si è consi­de­ra­to una leggen­da: Il Cala­ma­ro Gigan­te. Nei loro panni, Ange­la e Mont­fort vivo­no le loro batta­glie, si esal­ta­no ai loro trion­fi e si dispe­ra­no alle tragi­che rovi­ne, in un raccon­to che salta tra i conti­nen­ti e i perio­di stori­ci più impor­tan­ti, raccon­tan­do­ne i lati più inso­li­ti e meno studia­ti, ricor­ren­do a tutti i linguag­gi offer­ti dalla narra­zio­ne: imma­gi­ni, sceno­gra­fie, musi­ca, danza… in un abbrac­cio appas­sio­na­to che raggiun­ge i cuori di ogni età, dai giova­ni a quel­li che giova­ni lo sono dentro. Perché se nel mondo esiste il Cala­ma­ro Gigan­te, allo­ra non c’è più un sogno che sia irrea­liz­za­bi­le, una batta­glia inaf­fron­ta­bi­le, un amore impos­si­bi­le.”

Fabio Geno­ve­si

 

Ange­la Finoc­chia­ro torna da noi per la quar­ta volta dopo La scena del 2014/2015, Calen­dar girls del 2015/2016 e Ho perso il filo del 2018/2019. Bruno Stori è al suo debut­to sul palco­sce­ni­co del Teatro Garibaldi.

14/12/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Angela Finocchiaro, Bruno Stori in:

IL CALA­MA­RO GIGANTE

Aiuto scenografo: Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro, Bruno Stori

Aiuto scenografo: Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro, Bruno Stori

Autore: Fabio Genovesi

Attore protagonista: Angela Finocchiaro, Bruno Stori

Collaborazione artistica: Rocco Tanica, Diego Maggi

Regista: Carlo Sciaccaluga

Cast: Gennaro Apicella, Silvia Biancalana, Marco Buldrassi, Simone Cammarata, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Caterina Montanari, Francesca Santamaria Amato

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: