Franco Branciaroli, Piergiorgio Fasolo, Francesco Migliaccio

“IL MERCANTE DI VENEZIA”

Di William Shakespeare

08/01/23
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento D

“IL MERCANTE DI VENEZIA”

di William Shakespeare

Con i suoi potenti temi univer­sali “Il mercante di Venezia” di William Shake­speare — rappre­sen­tato per la prima volta a Londra nel 1598 — pone questioni di assoluta neces­sità: etiche, sociali, parla di scontri frare­li­gioni, d’amore, di amicizia, di denaro e di vendetta.

«È un testo affasci­nante e infinito» commenta il regista Paolo Valerio.
«Con il nodo della vendetta — tema ancestrale e purtroppo in questo momento storico così contem­po­raneo — tutti i perso­naggi hanno un rapporto forte, che vive in parti­co­lare in Shylock, così famelico, cosìspie­tato…» Franco Brancia­roli offre una prova magistrale in questo ruolo miste­rioso, crudele, ma capace anche di spiaz­zare il pubblico, susci­tan­done la compassione.

A lui, ebreo, usuraio, si rivolge Antonio, ricco mercante veneziano, che Piergiorgio Fasolo tratteg­gerà equili­brando malin­conia ed arroganza.
Il mercante pur avendo impegnato i suoi beni in traffici rischiosi, non esita infatti a farsi garante per l’amico Bassanio che ha bisogno di tremila ducati per cambiare il proprio destino, raggiun­gendo Belmonte e l’amore.
Shylock che ha livore verso i gentili per il disprezzo che gli mostrano, impone una spietata obbli­ga­zione. Se la somma non sarà resti­tuita, egli preten­derà una libbra della carne di Antonio, tagliata vicino al cuore.
Un intreccio avvin­cente di relazioni, tradi­menti, trave­sti­menti e fughe, vittorie e cadute condurrà alla soluzione del dramma, a cui fa da sfondo — illumi­nato dai riflessi ambigui della laguna o dallo splen­dore magico di Belmonte — un muro di mattoni, richiamo icono­gra­fico a tanti palazzi veneziani ma anche al pianto di un popolo esule.

Franco Brancia­roli è ospite per la prima volta al Teatro Comunale Garibaldi.

08/01/23
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento D

Franco Branciaroli, Piergiorgio Fasolo, Francesco Migliaccio in:

“IL MERCANTE DI VENEZIA”

Autore: William Shakespeare

Attore protagonista: Franco Branciaroli, Piergiorgio Fasolo, Francesco Migliaccio

Regista: Paolo Valerio

Cast: Emanuele Fortunati, Stefano Scandaletti, Lorenzo Guadalupi, Giulio Cancelli, Valentina Violo, Dalila Reas, Mauro Malinverno, Mersila Sokoli

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: