JAUME SANTO­N­JA, diret­to­re — KERSON LEONG, violino

Di Annachiara Gedda, Pëtr Čajkovskij, Franz Schubert

23/01/25
Ore: 21:00 -
23:00

JAUME SANTO­N­JA, diret­to­re — KERSON LEONG, violino

di Annachiara Gedda, Pëtr Čajkovskij, Franz Schubert

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

Anna­chia­ra Gedda, Voci senza voce, prima  — commis­sio­ne Fonda­zio­ne ORT
Pëtr Čajko­v­skij, Concer­to per violi­no e orche­stra in re maggio­re, op.35
Franz Schu­bert, Sinfo­nia n.4 in do mino­re, D 417, “Tragi­ca”

È tra i Concer­ti più travol­gen­ti del reper­to­rio per violi­no. Ed è il pezzo forte del program­ma affi­da­to allo spagno­lo Jaume Santo­n­ja, diret­to­re prin­ci­pa­le ospi­te dell’Orchestra Sinfo­ni­ca di Mila­no, che torna sul podio dell’ORT dopo due anni. Si trat­ta del Concer­to op.35 di Pëtr Il’ič Čajko­v­skij, una compo­si­zio­ne del 1878 di inven­ti­va melo­di­ca gene­ro­sis­si­ma, sgar­gian­te nell’orchestrazione, perva­sa da capo a fondo di liri­smo inten­so e che per giun­ta contie­ne passi tra i più diffi­ci­li e spet­ta­co­la­ri del violinismo otto­cen­te­sco, cosic­ché offre al soli­sta parec­chie occa­sio­ni per mette­re in mostra le sue capa­ci­tà tecni­che. Fu Adolf Brod­skij a darne la premiè­re a Vien­na nel 1881, stron­ca­ta dalla stam­pa: contro vi si acca­nì soprat­tut­to l’illustre criti­co Eduard Hanslick, rima­sto cele­bre come pala­di­no di Brahms e spietato detrat­to­re di Wagner e Bruc­k­ner, a cui il fina­le del Concer­to solle­ci­tò l’immagine di una “baldo­ria bruta­le e inde­cen­te di una festa popo­la­re russa”, nella quale “l’aria è impre­gna­ta di acquavite”.

Segue un altro clas­si­co dell’Ottocento, la quar­ta Sinfo­nia di Franz Schu­bert, detta Tragi­ca. Il nomi­gno­lo di “Tragi­ca” è lega­to all’introduzione lenta che apre il primo movi­men­to; dopo­di­ché la sinfonia si rasse­re­na completamente.

In aper­tu­ra un pezzo nuovo commis­sio­na­to dalla Fonda­zio­ne ORT alla compo­si­tri­ce Anna­chia­ra Gedda, dall’estesa carrie­ra internazionale.

23/01/25
Ore: 21:00 -
23:00

JAUME SANTO­N­JA, diret­to­re — KERSON LEONG, violino

Autore: Annachiara Gedda, Pëtr Čajkovskij, Franz Schubert

Direttore: Jaume Santo­n­ja

Solista: Kerson Leong

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: