MARKUS STENZ, diret­to­re — BENE­DET­TO LUPO, pianoforte

Di Luigi Dallapiccola, Maurice Ravel, Franz Joseph Haydin

19/02/25
Ore: 21:00 -
23:00

MARKUS STENZ, diret­to­re — BENE­DET­TO LUPO, pianoforte

di Luigi Dallapiccola, Maurice Ravel, Franz Joseph Haydin

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

 

Luigi Dalla­pic­co­la, Picco­lo Concer­to per Muriel Couvreux, per piano­for­te e orchestra
Mauri­ce Ravel, Concer­to per piano­for­te e orche­stra in sol maggiore
Franz Jose­ph Haydn, Sinfo­nia n.100, in sol maggio­re, Hob:I:100, “Mili­ta­re”

 

Mezzo seco­lo fa, il 19 febbra­io, mori­va nella sua abita­zio­ne di via Roma­na il compo­si­to­re Luigi Dalla­pic­co­la, il primo in Italia a scri­ve­re musi­ca­do­de­ca­fo­ni­ca. Istria­no di nasci­ta, Firen­ze fu casa sua a parti­re dal 1922, quan­do vi si trasfe­rì per studia­re al “Cheru­bi­ni”, dove poi inse­gnò a gene­ra­zio­ni di studen­ti, alcu­ni desti­na­ti a carrie­re stre­pi­to­se, come Sylva­no Bussot­ti. L’Orchestra della Tosca­na ricorda il compo­si­to­re con una delle sue pagi­ne più poeti­che, il Picco­lo concer­to per Muriel Couvreux per piano­for­te e orche­stra, lavo­ro conce­pi­to tra il 1939 e il 1941, duran­te la guer­ra e mentre le leggi razzia­li stava­no colpen­do dura­men­te la sua fami­glia (la moglie Laura era ebrea), anche se nulla traspa­re della tragi­ci­tà dell’epoca.

 

A questo il program­ma asso­cia un altro Concer­to piani­sti­co del seco­lo scor­so, quel­lo in sol di Maurice Ravel scrit­to attor­no al 1930. Pagi­na di limpi­dez­za neoclas­si­ca, compo­sta nello spiri­to di Mozart, che comun­que assem­blea con bril­lan­te, fasci­no­sa maestria, mate­ria­li vario­pin­ti compren­den­ti anche moti­vi jazz e temi da circo.

 

Soli­sta per entram­bi i Concer­ti è Bene­det­to Lupo, tra i maggio­ri piani­sti italia­ni, carrie­ra internazionale avvia­ta nel 1989 grazie al terzo premio conqui­sta­to nel Concor­so statu­ni­ten­se “Van Cliburn”, vasta atti­vi­tà didat­ti­ca anche come docen­te nei corsi di perfe­zio­na­men­to dell’Accademia nazio­na­le di Santa Ceci­lia. Sul podio Markus Stenz, già diret­to­re prin­ci­pa­le delle orche­stre di Balti­mo­ra, di Seoul e della Radio olan­de­se, più volte ospi­te dell’ORT, e diret­to­re arti­sti­co del Cantie­re di Monte­pul­cia­no dal 1989 al 1995. Al lui è affi­da­ta la Sinfo­nia n.100 di Franz Jose­ph Haydn, detta “Mili­ta­re” per l’impiego qua e là di richia­mi ai campi di battaglia.

19/02/25
Ore: 21:00 -
23:00

MARKUS STENZ, diret­to­re — BENE­DET­TO LUPO, pianoforte

Autore: Luigi Dallapiccola, Maurice Ravel, Franz Joseph Haydin

Direttore: Markus Stenz

Solista: Bene­det­to Lupo

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: