ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

11/04/24
Ore: 21:00 -
23:00

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

UMBER­TO CLERI­CI, diret­to­re
MARC BOUCH­KOV, violi­no

Felix Mendels­sohn Barthol­dy, Concer­to per violi­no e orche­stra in mi mino­re, op. 64
Ludwig van Beetho­ven, Sinfo­nia n. 8 in fa maggio­re, op. 93

L’ultima volta che l’ORT ha suona­to con Umber­to Cleri­ci, nel decen­nio scor­so, lui era violon­cel­li­sta. Ades­so lo ritro­via­mo diret­to­re prin­ci­pa­le della Queen­sland Sympho­ny Orche­stra, in Austra­lia, e ormai dedi­to quasi più al podio che allo stru­men­to con cui ha raggiun­to tutti i traguar­di possi­bi­li. Ora l’essersi dato alla dire­zio­ne gli consen­te di inten­de­re la musi­ca da un’altra prospet­ti­va. Infat­ti, dice, “quan­do suoni il violon­cel­lo stai sedu­to di fron­te al pubbli­co, anche se poi il soli­sta non fa trop­po caso a chi gli sta davan­ti, perché è come se pensas­se la musi­ca dentro se stes­so. Inve­ce, diri­gen­do, ci si trova davan­ti un’orchestra che suona per te, ed è come se il diret­to­re faces­se parte del pubbli­co, sebbe­ne abbia più control­lo sulla situa­zio­ne musicale“.

Insie­me all’ORT propo­ne la più grazio­sa (e simpa­ti­ca) tra le sinfo­nie di Beetho­ven, l’Ottava, e un pezzo da novan­ta del reper­to­rio violi­ni­sti­co, il Concer­to op.64 di Mendelssohn.

Ne è soli­sta Marc Bouch­kov, belga di origi­ni russo-ucrai­ne, che nel 2018 la rivi­sta ingle­se “Gramo­phon” ha inse­ri­to tra i musi­ci­sti che vanno tenu­ti sott’occhio.

 

 

11/04/24
Ore: 21:00 -
23:00

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

Direttore: Umber­to Clerici

Solista: Marc Bouch­kov — violino 

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: