Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati, Fabio Tinella

PETER PAN

Di Tonio De Nitto

30/03/25
Ore: 16:30 -
18:30

PETER PAN

di Tonio De Nitto

(per bambi­ni da 6 anni)

scrit­to e diret­to da Tonio De Nitto

 

Peter Pan è la storia di un’assenza, di un vuoto che spes­so rima­ne incol­ma­bi­le, quel­lo di un bambino che non c’è più. È l’inseguimento di un tempo che sfug­ge al nostro richia­mo e che a volte si ferma, la ricer­ca delle espe­rien­ze che ci fanno diven­ta­re gran­di senza voler­lo e trop­po presto.

L’ispirazione viene dalle avven­tu­re di Peter e Wendy e dall’atmosfera un po’ miste­rio­sa del primo roman­zo di James Matthew Barrie, Peter Pan nei Giar­di­ni di Kensing­ton dove il senti­men­to autobiografico di una mancan­za incol­ma­bi­le spin­ge l’autore a crea­re un mondo paral­le­lo, un giar­di­no prima, un’isola poi, dove i bambi­ni cadu­ti dalle carroz­zi­ne e dimen­ti­ca­ti dai propri geni­to­ri si ritro­va­no in uno spazio senza confi­ni fisi­ci e temporali.

E l’isoladelmaipiù, Never­land, è forse dentro la testa di ogni bambi­no, un posto dove vanno a finire le cose dimen­ti­ca­te dai gran­di, per cui non c’è spazio nella vita reale. È qui che Wendy riesce a trovare la giusta distan­za con il suo esse­re bambi­na, qui che sente il desi­de­rio di cresce­re, di abbandonare
l’isola senza reci­de­re quel lega­me con la propria infan­zia che fati­ca a rima­ne­re con noi tutta la vita: una fine­stra che chiu­dia­mo diven­tan­do gran­di e che, inve­ce, dovrem­mo tene­re aperta.

30/03/25
Ore: 16:30 -
18:30

Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati, Fabio Tinella in:

PETER PAN

Autore: Tonio De Nitto

Direttore: Tonio De Nitto

Attore protagonista: Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati, Fabio Tinella

Regista: Tonio De Nitto

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: