Ettore Bassi

TRAP­PO­LA PER TOPI

Di Agatha Christie

16/11/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento A

TRAP­PO­LA PER TOPI

di Agatha Christie

(turno abbo­na­men­to A)

 

“Il 25 novem­bre 1952 all’Ambassadors Thea­tre di Londra anda­va in scena per la prima volta Trap­po­la per topi di Agatha Chri­stie. Da allo­ra, per 70 anni inin­ter­rot­ta­men­te, il sipa­rio si è alza­to su questa comme­dia “gial­la” senza tempo e di straor­di­na­ria effi­ca­cia sceni­ca. Ed ora tocca a noi…

Non è consue­to per me, spes­so regi­sta dram­ma­tur­go in proprio, misu­rar­mi con un clas­si­co della lette­ra­tu­ra teatra­le. Certo da inter­pre­ta­re, ma da servi­re e rispet­ta­re. Ma non ho avuto dubbi ad accet­ta­re. Perché Trap­po­la per topi ha un plot ferreo ed incal­zan­te, è impre­gna­ta di suspen­se ed ironia, ed è abita­ta da perso­nag­gi che non sono mai solo silhouet­te o stereo­ti­pi di gene­re, ma crea­tu­re bizzar­re ed ambi­gue il giusto per stimo­la­re e permet­te­re una messa in scena non polve­ro­sa o di cliché. In fondo è questo che cerco nel mio lavo­ro: un mix di rigo­re ed eccen­tri­ci­tà. D’altronde, dice il poeta, il dove­re di traman­da­re non deve censu­ra­re il piace­re di inter­pre­ta­re.

Altra consi­de­ra­zio­ne: nono­stan­te l’ambientazione d’epoca e tipi­ca­men­te British, il raccon­to e la trama posso­no esse­re vissu­ti come contem­po­ra­nei, senza obbli­ga­to­ria­men­te appog­giar­si sul già visto, un po’ calli­gra­fi­co o di manie­ra, fatto spes­so di boise­rie, kilt, pipe e tè. Stereo­ti­pi della Gran Breta­gna non lonta­ni dalla sempli­ci­sti­ca visio­ne dell’Italia pizza e mando­li­no. Credo che i perso­nag­gi di Trap­po­la nasca­no ovvia­men­te nella loro epoca, ma siano vivi e rappre­sen­ta­bi­li oggi, perché i conflit­ti, le feri­te esisten­zia­li, i segre­ti che ognu­no di loro espli­ci­ta o nascon­de sono quel­li dell’uomo contem­po­ra­neo, dell’io divi­so, della pazzia incon­sa­pe­vo­le. E credo riusci­re­mo a dimo­strar­lo grazie alla poten­za senza tempo di Agatha Chri­stie, ma anche e soprat­tut­to con il talen­to e l’adesione di una compa­gnia di arti­sti che gioca seria­men­te con un’opera “chiu­sa” e preci­sa come una fili­gra­na, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpre­sa, una promes­sa di impre­ve­di­bi­li­tà e insie­me di esat­tez­za. E poi c’è la neve, la tormen­ta, l’incubo dell’isolamento e della biva­len­za, il sospet­to e la consa­pe­vo­lez­za che il confine
tra vitti­ma e carne­fi­ce può esse­re supe­ra­to in qual­sia­si momen­to. Ingre­dien­ti succo­si ed intri­gan­ti che spero intrap­po­le­ran­no il pubbli­co.”                                                                                                                                                                     

Gior­gio Gallione

 

Etto­re Bassi torna al Teatro Gari­bal­di dopo il succes­so de L’attimo fuggen­te che lo vide prota­go­ni­sta nella stagio­ne 2019/2020.

16/11/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento A

Ettore Bassi in:

TRAP­PO­LA PER TOPI

Autore: Agatha Christie

Attore protagonista: Ettore Bassi

Collaborazione artistica: Edoardo Erba

Regista: Giorgio Gallione

Cast: Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: