Arturo Cirillo

Cyra­no De Bergerac

Di Edmondo Rostand

10/02/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Cyra­no De Bergerac

di Edmondo Rostand

Anda­re con il ricor­do ad un musi­cal da me visto da ragaz­zi­no a Napo­li, nell’ancora esisten­te Teatro Poli­tea­ma, è stato il primo moto di questo nostro nuovo spettacolo.

Il musi­cal in questio­ne era il “Cyra­no” trat­to dalla cele­ber­ri­ma comme­dia di Rostand, a sua volta ispi­ra­ta ad un perso­nag­gio stori­ca­men­te vissu­to, coeta­neo del mio amato Moliè­re.

Rian­da­re con la memo­ria a quel­la espe­rien­za di giova­ne spet­ta­to­re è per me risen­ti­re, forte come allo­ra, l’attrazione per il teatro, la commo­zio­ne per una storia d’amore impos­si­bi­le e quin­di falli­men­ta­re, ma non per questo meno presen­te, grazie proprio alla finzio­ne della scena.

Lo spet­ta­co­lo che alme­no tren­ta­cin­que anni dopo porto in scena non è ovvia­men­te la ripro­po­si­zio­ne di quel musi­cal (con le musi­che di Dome­ni­co Modu­gno) ma una conti­nua conta­mi­na­zio­ne della vicen­da di Cyra­no di Berge­rac, accen­tuan­do­ne più il lato poeti­co e visio­na­rio e meno quel­lo di uomo di spada ed eroe della reto­ri­ca, con delle riela­bo­ra­zio­ni di quel­le musi­che, ma anche con elabo­ra­zio­ni di altre musi­che, da Èdith Piaf a Fioren­zo Carpi.

Un teatro canzo­ne, o un modo per raccon­ta­re comun­que la famo­sa e triste vicen­da d’amore tra Cyra­no, Rossa­na e Cristia­no attra­ver­so non solo le paro­le ma anche le note, che a volte fanno anco­ra di più smuo­ve­re i cuori, e ripor­tar­mi a quel­la voca­zio­ne teatra­le, che è nata anche grazie al dram­ma musi­ca­le di un uomo che si consi­de­ra­va brut­to e non degno d’essere amato.

Un uomo, o un perso­nag­gio, in fondo salva­to dal teatro, ora che il teatro ha più che mai biso­gno di esse­re salva­to.

Artu­ro Cirillo

10/02/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Arturo Cirillo in:

Cyra­no De Bergerac

Autore: Edmondo Rostand

Attore protagonista: Arturo Cirillo

Aiuto regia: Mario Scandale

Luci: Paolo Manti

Costumi: Gianluca Falaschi

Collaborazione artistica: Nika Campisi

Scene: Dario Gessati

Regista: Arturo Cirillo

Cast: Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Irene Ciani, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: