ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

24/04/24
Ore: 21:00 -
23:00

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

DIEGO CERET­TA, diret­to­re
FILIP­PO GORI­NI, piano­for­te

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfo­nia n. 1 in mi bemol­le maggio­re, K. 16; Concer­to n.20 per piano­for­te e orche­stra in re mino­re, K. 466; Sinfo­nia n. 41Jupi­ter” in do maggio­re, K. 551

Il diret­to­re prin­ci­pa­le dell’ORT Diego Ceret­ta ripren­de la produ­zio­ne di inizio marzo, dedi­ca­ta a Mozart, e insie­me a tutta l’orchestra si reca a Figline.

Con lui, a questo giro, c’è il piani­sta brian­zo­lo Filip­po Gori­ni, clas­se 1996, che già da qual­che anno è «lassù», sulle vette dell’intelligenza. Vinci­to­re del “Premio Abbia­ti”, presti­gio­so rico­no­sci­men­to della criti­ca musi­ca­le italia­na, quale “miglior soli­sta” dell’anno 2022, è figlio di due noti fisi­ci nuclea­ri, il padre suona­va il piano in casa e Filip­po è cadu­to dentro la tastie­ra in modo natu­ra­le, a 5 anni. Viene consi­de­ra­to, anche a causa della fami­glia che lavo­ra coi nume­ri, l’erede di Polli­ni per l’approccio «intel­let­tua­le».

Lo ascol­te­re­mo nel Concer­to K.466, il più noir tra i concer­ti piani­sti­ci di Mozart. In aper­tu­ra la Prima Sinfo­nia, la K.16, scrit­ta dal compo­si­to­re sali­sbur­ghe­se a soli 9 anni e poi, chi meglio della Jupi­ter, può salu­ta­re il pubbli­co?! Sinfo­nia monu­men­ta­le, super­ba come Giove di cui porta il nome.

24/04/24
Ore: 21:00 -
23:00

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

Direttore: Diego Ceret­ta

Solista: Filip­po Gori­ni — Piano

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: