Lucia Lavia, Alessandro Balletta, Francesco Biscione, Paride Cicirello, Pierluigi Corallo, Nicola Costa, Alessandra Costanzo, Isabella Giacobbe, Alessandra Pacifico, Bruno Torrisi

Come tu mi vuoi

Di Luigi Pirandello

07/04/24
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento D

Come tu mi vuoi

di Luigi Pirandello

Come tu mi vuoi, un capo­la­vo­ro della matu­ri­tà del gran­de auto­re sici­lia­no, adat­ta­to da Luca De Fusco e Gian­ni Garre­ra, portan­do in scena con una delle stel­le nascen­ti del pano­ra­ma atto­ria­le italia­no, Lucia Lavia. Un testo aspro, osti­co e anche miste­rio­so in cui la prota­go­ni­sta, L’ignota, inter­pre­ta­ta dalla Lavia, appa­re comple­ta­men­te diver­sa nel primo e nel secon­do atto.

Chi è vera­men­te L’ignota? – si doman­da De Fusco nelle note di regia — È Elma, la balle­ri­na — corti­gia­na del primo atto o Cia la moglie borghe­se del secon­do? É certa­men­te una perso­na la cui mente è una stan­za piena di gente  — come reci­ta il formi­da­bi­le libro su un caso di schi­zo­fre­nia di Daniel Keyes — ovve­ro un corpo senza nome  come dice lei stes­sa. Altret­tan­to certa­men­te è un’animale di palco­sce­ni­co, visto che solo nella danza trova espres­sio­ne di sé. Altro elemen­to sicu­ro è che Elma/Cia vive immer­sa nel vino e distin­gue poco i confi­ni tra real­tà, sogno, imma­gi­na­zio­ne,  ricor­di. Parten­do da questi pochi elemen­ti sicu­ri, siamo parti­ti per un percor­so simi­le ad una navi­ga­zio­ne nella nebbia con pochi fari all’orizzonte”.

Questa regia – scri­ve infi­ne De Fusco — somi­glia più al mio anti­co Vesti­re gli ignu­di del 2009, che ai miei più recen­ti Piran­del­lo con Eros Pagni. Forse perché questo testo per la sua imper­fe­zio­ne mi sembra richie­da un maggio­re  inter­ven­to del regi­sta, forse perché la presen­za di una prima attri­ce più giova­ne mi ha stimo­la­to verso dire­zio­ni più eccentriche”.

07/04/24
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento D

Lucia Lavia, Alessandro Balletta, Francesco Biscione, Paride Cicirello, Pierluigi Corallo, Nicola Costa, Alessandra Costanzo, Isabella Giacobbe, Alessandra Pacifico, Bruno Torrisi in:

Come tu mi vuoi

Autore: Luigi Pirandello

Attore protagonista: Lucia Lavia, Alessandro Balletta, Francesco Biscione, Paride Cicirello, Pierluigi Corallo, Nicola Costa, Alessandra Costanzo, Isabella Giacobbe, Alessandra Pacifico, Bruno Torrisi

Aiuto regia: Lucia Rocco

Luci: Gigi Saccomandi

Costumi: Marta Crisolini Malatesta, Tirelli Costumi

Scene: Marta Crisolini Malatesta

Regista: Luca De Fusco

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: