Fausto Cabra

IL MISAN­TRO­PO

Di Molière

19/04/26
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento C

IL MISAN­TRO­PO

di Molière

Bigliet­ti in vendi­ta dal 3 novem­bre 2025

(abbo­na­men­to turno C)

Teatro Fran­co Paren­ti, Fonda­zio­ne Teatro della Toscana

 

Andrée Sham­mah torna a Moliè­re con Il misan­tro­po, una storia d’amore, un amore-posses­so, una nevro­si. Un tema moder­no come non mai. Un’edizione fresca dell’opera, un lavo­ro a sei mani tra Andrée Ruth Sham­mah, Luca Miche­let­ti e Vale­rio Magrel­li, incen­tra­to sull’elogio seman­ti­co della paro­la e della sua musi­ca­li­tà. Prota­go­ni­sta è Fausto Cabra: un Alce­ste, qui in costu­me, scuro, al centro di un mondo popo­la­to da perso­nag­gi vesti­ti nella stes­sa foggia ma in colo­ri pastel­lo diver­si tra loro, a simbo­leg­gia­re una socie­tà varie­ga­ta nella forma ma omolo­ga­ta nella sostan­za.

Accan­to a lui una straor­di­na­ria compa­gnia. In scena c’è la “dispe­ra­ta vita­li­tà” di un uomo solo davan­ti al pote­re, solo davan­ti ai benpen­san­ti. L’uomo folle che è deri­so dalla socie­tà, ma in real­tà è l’unico capa­ce di coglie­re la follia di chi lo circon­da. Vorreb­be isolar­si nei suoi idea­li ma la sua amata non è dispo­sta a seguir­lo. È la comme­dia dell’impossibilità di espri­mer­si libe­ra­men­te quan­do si è preda delle passio­ni. Un dram­ma comi­co e umanis­si­mo, commo­ven­te e fero­ce, sull’incomunicabilità e sul corto circui­to terri­bi­le e risi­bi­le che genera.

“Un omag­gio a Moliè­re, un omag­gio al piace­re di ascol­ta­re le sue paro­le. Da questo nasce la mia volon­tà di mette­re in scena Il misan­tro­po . Le prime battu­te vengo­no volu­ta­men­te dette senza sipa­rio per non divi­de­re la scena dalle paro­le. Vole­vo anda­re all’essenza del testo, libe­rar­lo di tutti gli orpel­li e accom­pa­gna­re lo spet­ta­to­re al piace­re dell’ascolto senza distrazioni. 

Non c’è volon­tà di giudi­zio; nessu­no ha ragio­ne, nessu­no ha torto, la trama stes­sa si compo­ne dall’evoluzione delle posi­zio­ni di ciascun perso­nag­gio. E credo stia proprio in quest’assenza di giudi­zio e nell’esplorazione dei diver­si punti di vista la vera essen­za del Teatro, e dunque il mio omag­gio a uno dei più gran­di auto­ri di tutti i tempi”.

 

Andrée Sham­mah

Fausto Cabra calca per la prima volta il nostro palcoscenico.

19/04/26
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento C

Fausto Cabra in:

IL MISAN­TRO­PO

Autore: Molière

Attore protagonista: Fausto Cabra

Regista: Andrée Ruth Shammah

Cast: Marco Balbi, Matteo Delespaul, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Francesco Maisetti, Marina Occhionero,Guglielmo Poggi, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini, Maria Luisa Zaltron e Corrado d’Elia

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: