ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Jaume Santonja, direttore
João Barradas, fisarmonica
Musiche di: Aaron Copland, Astor Piazzolla, Gabriel Fauré, Manuel De Falla
Ritmo, danza e colore orchestrale guidano il Concerto di Carnevale diretto da Jaume Santonja, illustre direttore d’orchestra spagnolo il cui stile di direzione è caratterizzato da una vivace energia che accompagna il pubblico in un viaggio emotivo, in profonda sintonia con ogni brano che dirige.
L’Orchestra della Toscana apre con i Three Latin American Sketches di Aaron Copland, seguiti da Aconcagua, concerto per bandoneon di Astor Piazzolla, qui eseguito alla fisarmonica da João Barradas. Ritenuto uno dei fisarmonicisti più creativi e versatili della scena musicale europea, Barradas si muove contemporaneamente tra la musica classica e quella improvvisata.
Il passaggio tra America latina ed Europa mette in rilievo modi diversi di trattare la danza e il gesto teatrale.
La seconda parte accosta la suite Masques et bergamasques op. 112 di Gabriel Fauré alla suite da El amor brujo di Manuel de Falla, in un percorso che passa dalla raffinatezza francese alla forza teatrale della musica spagnola.
Il concerto sarà preceduto da un “Invito all’ascolto”, a ingresso gratuito, alle ore 18:00 presso il Ridotto del Teatro, in collaborazione con Associazione Coro del Teatro Garibaldi.
La conferma degli abbonamenti (per gli abbonati della stagione 2025/2026) può essere effettuata presso la biglietteria del Teatro dal 12 al 24 ottobre 2026.
I nuovi abbonamenti (e cambi di posto) possono essere sottoscritti dal 26 ottobre all’8 novembre.
I singoli biglietti sono in vendita a partire dal 6 novembre 2026.
Per modalità di acquisto, orari della biglietteria, riduzioni e tutte le informazioni, clicca qui.