Lucia Lavia, Alessandro Balletta, Francesco Biscione, Paride Cicirello, Pierluigi Corallo, Nicola Costa, Alessandra Costanzo, Isabella Giacobbe, Alessandra Pacifico, Bruno Torrisi

Come tu mi vuoi

Di Luigi Pirandello

07/04/24
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento D

Come tu mi vuoi

di Luigi Pirandello

Come tu mi vuoi, un capo­la­vo­ro della matu­ri­tà del gran­de auto­re sici­lia­no, adat­ta­to da Luca De Fusco e Gian­ni Garre­ra, portan­do in scena con una delle stel­le nascen­ti del pano­ra­ma atto­ria­le italia­no, Lucia Lavia. Un testo aspro, osti­co e anche miste­rio­so in cui la prota­go­ni­sta, L’ignota, inter­pre­ta­ta dalla Lavia, appa­re comple­ta­men­te diver­sa nel primo e nel secon­do atto.

Chi è vera­men­te L’ignota? – si doman­da De Fusco nelle note di regia — È Elma, la balle­ri­na — corti­gia­na del primo atto o Cia la moglie borghe­se del secon­do? É certa­men­te una perso­na la cui mente è una stan­za piena di gente  — come reci­ta il formi­da­bi­le libro su un caso di schi­zo­fre­nia di Daniel Keyes — ovve­ro un corpo senza nome  come dice lei stes­sa. Altret­tan­to certa­men­te è un’animale di palco­sce­ni­co, visto che solo nella danza trova espres­sio­ne di sé. Altro elemen­to sicu­ro è che Elma/Cia vive immer­sa nel vino e distin­gue poco i confi­ni tra real­tà, sogno, imma­gi­na­zio­ne,  ricor­di. Parten­do da questi pochi elemen­ti sicu­ri, siamo parti­ti per un percor­so simi­le ad una navi­ga­zio­ne nella nebbia con pochi fari all’orizzonte”.

Questa regia – scri­ve infi­ne De Fusco — somi­glia più al mio anti­co Vesti­re gli ignu­di del 2009, che ai miei più recen­ti Piran­del­lo con Eros Pagni. Forse perché questo testo per la sua imper­fe­zio­ne mi sembra richie­da un maggio­re  inter­ven­to del regi­sta, forse perché la presen­za di una prima attri­ce più giova­ne mi ha stimo­la­to verso dire­zio­ni più eccentriche”.

07/04/24
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento D

Lucia Lavia, Alessandro Balletta, Francesco Biscione, Paride Cicirello, Pierluigi Corallo, Nicola Costa, Alessandra Costanzo, Isabella Giacobbe, Alessandra Pacifico, Bruno Torrisi in:

Come tu mi vuoi

Autore: Luigi Pirandello

Attore protagonista: Lucia Lavia, Alessandro Balletta, Francesco Biscione, Paride Cicirello, Pierluigi Corallo, Nicola Costa, Alessandra Costanzo, Isabella Giacobbe, Alessandra Pacifico, Bruno Torrisi

Aiuto regia: Lucia Rocco

Luci: Gigi Saccomandi

Costumi: Marta Crisolini Malatesta, Tirelli Costumi

Scene: Marta Crisolini Malatesta

Regista: Luca De Fusco

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: