Arturo Cirillo

Cyra­no De Bergerac

Di Edmondo Rostand

10/02/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Cyra­no De Bergerac

di Edmondo Rostand

Anda­re con il ricor­do ad un musi­cal da me visto da ragaz­zi­no a Napo­li, nell’ancora esisten­te Teatro Poli­tea­ma, è stato il primo moto di questo nostro nuovo spettacolo.

Il musi­cal in questio­ne era il “Cyra­no” trat­to dalla cele­ber­ri­ma comme­dia di Rostand, a sua volta ispi­ra­ta ad un perso­nag­gio stori­ca­men­te vissu­to, coeta­neo del mio amato Moliè­re.

Rian­da­re con la memo­ria a quel­la espe­rien­za di giova­ne spet­ta­to­re è per me risen­ti­re, forte come allo­ra, l’attrazione per il teatro, la commo­zio­ne per una storia d’amore impos­si­bi­le e quin­di falli­men­ta­re, ma non per questo meno presen­te, grazie proprio alla finzio­ne della scena.

Lo spet­ta­co­lo che alme­no tren­ta­cin­que anni dopo porto in scena non è ovvia­men­te la ripro­po­si­zio­ne di quel musi­cal (con le musi­che di Dome­ni­co Modu­gno) ma una conti­nua conta­mi­na­zio­ne della vicen­da di Cyra­no di Berge­rac, accen­tuan­do­ne più il lato poeti­co e visio­na­rio e meno quel­lo di uomo di spada ed eroe della reto­ri­ca, con delle riela­bo­ra­zio­ni di quel­le musi­che, ma anche con elabo­ra­zio­ni di altre musi­che, da Èdith Piaf a Fioren­zo Carpi.

Un teatro canzo­ne, o un modo per raccon­ta­re comun­que la famo­sa e triste vicen­da d’amore tra Cyra­no, Rossa­na e Cristia­no attra­ver­so non solo le paro­le ma anche le note, che a volte fanno anco­ra di più smuo­ve­re i cuori, e ripor­tar­mi a quel­la voca­zio­ne teatra­le, che è nata anche grazie al dram­ma musi­ca­le di un uomo che si consi­de­ra­va brut­to e non degno d’essere amato.

Un uomo, o un perso­nag­gio, in fondo salva­to dal teatro, ora che il teatro ha più che mai biso­gno di esse­re salva­to.

Artu­ro Cirillo

10/02/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Arturo Cirillo in:

Cyra­no De Bergerac

Autore: Edmondo Rostand

Attore protagonista: Arturo Cirillo

Aiuto regia: Mario Scandale

Luci: Paolo Manti

Costumi: Gianluca Falaschi

Collaborazione artistica: Nika Campisi

Scene: Dario Gessati

Regista: Arturo Cirillo

Cast: Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Irene Ciani, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: