Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini

Il Figlio

Di Florian Zeller

09/03/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Il Figlio

di Florian Zeller

Il testo di Florian Zeller fa parte di una trilo­gia Il Padre, La Madre e Il Figlio, testi non colle­ga­ti fra loro se non dal nume­ro dei perso­nag­gi e dalle impli­ca­zio­ni umane e socia­li.      Mentre nel Padre veni­va­no analiz­za­ti i rappor­ti degli altri in rappor­to all’Alzheimer, qui Zeller ci condu­ce sapien­te­men­te per mano sul terre­no delle incom­pren­sio­ni gene­ra­zio­na­li all’interno del nucleo familiare.

La trama inizial­men­te è sempli­ce: Nico­la frequen­ta l’ultima clas­se del liceo e vive a casa della madre Anna. Suo padre Piero ha appe­na avuto un altro figlio con la sua nuova compa­gna Sofia.    Anna infor­ma il padre che Nico­la da tre mesi non ha più frequen­ta­to il liceo e secon­do lei ha una depres­sio­ne adole­scen­zia­le; Piero ne parla con Nico­la che espri­me il desi­de­rio di anda­re a vive­re da lui e Sofia. Piero a quel punto deci­de di cambia­re la scuo­la a Nico­la e si da da fare per quan­to può per rida­re a Nico­la il gusto di vivere…qui mi fermo con quel­lo che Zeller ci riserva…

La trama è sempli­ce ma non il tessu­to di emozio­ni, la voglia di svela­re quel che spes­so trop­po spes­so si nasconde.

Sono le prime scene di un testo capa­ce di conqui­sta­re grazie non solo alla bellez­za del linguag­gio ma alla capa­ci­tà di intro­spe­zio­ne, ai riman­di fra un perso­nag­gio e l’altro, al mani­fe­star­si delle loro debo­lez­ze delle loro inca­pa­ci­tà di capi­re se stes­si e gli altri. La vita in tutte le sue sfac­cet­ta­tu­re per pian­ta­re uno spec­chio nel cuore a tutti i geni­to­ri di un figlio adolescente.

Non voglio svela­re il gran­de colpo di scena del fina­le che spero emozio­ni gli spettatori.

Rappre­sen­ta­to già in moltis­si­mi paesi è un onore per me diri­ge­re questo testo di Florian Zeller, luci­do intel­li­gen­te e cari­co di emozio­ni: un gran bel pezzo di teatro contem­po­ra­neo di parola.

Piero Macca­ri­nel­li

09/03/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini in:

Il Figlio

Autore: Florian Zeller

Attore protagonista: Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini

Luci: Javier Delle Monache

Costumi: Gianluca Sbicca

Scene: Carlo De Marino

Regista: Piero Maccarinelli

Cast: Riccardo Floris, Manuel De Martino

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: