Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini

Il Figlio

Di Florian Zeller

09/03/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Il Figlio

di Florian Zeller

Il testo di Florian Zeller fa parte di una trilo­gia Il Padre, La Madre e Il Figlio, testi non colle­ga­ti fra loro se non dal nume­ro dei perso­nag­gi e dalle impli­ca­zio­ni umane e socia­li.      Mentre nel Padre veni­va­no analiz­za­ti i rappor­ti degli altri in rappor­to all’Alzheimer, qui Zeller ci condu­ce sapien­te­men­te per mano sul terre­no delle incom­pren­sio­ni gene­ra­zio­na­li all’interno del nucleo familiare.

La trama inizial­men­te è sempli­ce: Nico­la frequen­ta l’ultima clas­se del liceo e vive a casa della madre Anna. Suo padre Piero ha appe­na avuto un altro figlio con la sua nuova compa­gna Sofia.    Anna infor­ma il padre che Nico­la da tre mesi non ha più frequen­ta­to il liceo e secon­do lei ha una depres­sio­ne adole­scen­zia­le; Piero ne parla con Nico­la che espri­me il desi­de­rio di anda­re a vive­re da lui e Sofia. Piero a quel punto deci­de di cambia­re la scuo­la a Nico­la e si da da fare per quan­to può per rida­re a Nico­la il gusto di vivere…qui mi fermo con quel­lo che Zeller ci riserva…

La trama è sempli­ce ma non il tessu­to di emozio­ni, la voglia di svela­re quel che spes­so trop­po spes­so si nasconde.

Sono le prime scene di un testo capa­ce di conqui­sta­re grazie non solo alla bellez­za del linguag­gio ma alla capa­ci­tà di intro­spe­zio­ne, ai riman­di fra un perso­nag­gio e l’altro, al mani­fe­star­si delle loro debo­lez­ze delle loro inca­pa­ci­tà di capi­re se stes­si e gli altri. La vita in tutte le sue sfac­cet­ta­tu­re per pian­ta­re uno spec­chio nel cuore a tutti i geni­to­ri di un figlio adolescente.

Non voglio svela­re il gran­de colpo di scena del fina­le che spero emozio­ni gli spettatori.

Rappre­sen­ta­to già in moltis­si­mi paesi è un onore per me diri­ge­re questo testo di Florian Zeller, luci­do intel­li­gen­te e cari­co di emozio­ni: un gran bel pezzo di teatro contem­po­ra­neo di parola.

Piero Macca­ri­nel­li

09/03/24
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento B

Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini in:

Il Figlio

Autore: Florian Zeller

Attore protagonista: Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini

Luci: Javier Delle Monache

Costumi: Gianluca Sbicca

Scene: Carlo De Marino

Regista: Piero Maccarinelli

Cast: Riccardo Floris, Manuel De Martino

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: