Klez­me­ra­ta Fiorentina

02/02/24
Ore: 21:00 -
23:00

Klez­me­ra­ta Fiorentina

Ridot­to del Teatro

(fuori abbo­na­men­to)

FRAN­CE­SCO FURLA­NICH, fisar­mo­ni­ca
IGOR POLE­SI­TSKY, violi­no
RICCAR­DO CROCIL­LA, clari­net­to
RICCAR­DO DONA­TI, contrab­bas­so

Brani dalla tradi­zio­ne della musi­ca Klez­mer, patri­mo­nio stru­men­ta­le degli ebrei ashke­na­zi­ti dell’Europa orientale.

 

Compo­sta da quat­tro soli­sti dell’Orchestra del Maggio Musi­ca­le Fioren­ti­no, Klez­me­ra­ta Fioren­ti­na, a parti­re dalla sua forma­zio­ne nel 2005, propo­ne al pubbli­co inter­na­zio­na­le program­mi da concer­to basa­ti sull’elaborazione crea­ti­va del vasto reper­to­rio tradi­zio­na­le est-europeo.
La compo­nen­te musi­ca­le degli even­ti è arric­chi­ta dall’informale e, spes­so, perso­na­lis­si­mo raccon­to del fonda­to­re del grup­po, Igor Pole­si­tsky, il quale cerca di ricrea­re quel mondo Yiddish Ucrai­no pres­so­ché scom­par­so a cui appar­te­ne­va­no tante gene­ra­zio­ni della sua famiglia.
Negli ulti­mi anni, la Klez­me­ra­ta ha suona­to con gran­de succes­so in Euro­pa, Giap­po­ne, Cana­da e negli Stati Uniti. Si ricor­da­no in parti­co­la­re i concer­ti del Quiri­na­le (ripre­si da Rairadio3), Palaz­zo dei Congres­si del Crem­li­no di Mosca, Socie­tà del Quar­tet­to di Mila­no, Amici della Musi­ca di Firen­ze, Filar­mo­ni­ca di San Pietro­bur­go, Skir­ball Center di Los Ange­les, World Music Festi­val di Toron­to, Chutz­pah! Vancou­ver, Verbier Festi­val, Proget­to Marta Arge­rich di Luga­no, Nata­lia Gutman Festi­val in memo­ria di Oleg Kagan al Conser­va­to­rio di Mosca, Tela­vi Inter­na­tio­nal Music Festi­val in Geor­gia, Yiddish Festi­val di Stoc­col­ma, Days of Jewish Cultu­re di Oslo, Jurma­la Summer­ti­me Festi­val di Riga, Letto­nia, tra gli altri.
L’impegno costan­te e l’approfondito lavo­ro di ricer­ca del grup­po hanno desta­to l’interesse e meri­ta­to l’appoggio di alcu­ne delle più note perso­na­li­tà della musi­ca clas­si­ca mondia­le. Zubin Mehta ha sinte­tiz­za­to le esibi­zio­ni di Klez­me­ra­ta in questo modo: “…il loro suono mi fa passa­re dall’allegria alla profon­da commo­zio­ne: non è solo un gran diver­ti­men­to, è musi­ca fatta alla grande!”

 

02/02/24
Ore: 21:00 -
23:00

Klez­me­ra­ta Fiorentina

Direttore: Zubin Mehta

Solista: Igor Pole­si­tsky — Violi­no, Fran­ce­sco Furla­nich — Fisar­mo­ni­ca, Riccar­do Crocil­la — Clari­net­to, Riccar­do Dona­ti — Contrabbasso

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: