Amanda Sandrelli

LA BISBE­TI­CA DOMATA

Di William Shakespeare

30/11/25
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento C

LA BISBE­TI­CA DOMATA

di William Shakespeare

Bigliet­ti in vendi­ta dal 3 novem­bre 2025

(abbo­na­men­to turno C)

La contra­da. Teatro stabi­le di Trieste

 

Cate­ri­na della Bisbe­ti­ca doma­ta è un perso­nag­gio ambi­guo e questo lo rende affa­sci­nan­te: è anti­pa­ti­ca, intran­si­gen­te, pure sboc­ca­ta e inte­gra­li­sta, qual­cu­no dice pure pazza. Ma libe­ra. Adole­scen­zia­le e roman­ti­ca, altro che bisbe­ti­ca: sogna un mondo in cui ci si sposa per amore.

Ma nella Pisa della Bisbe­ti­ca tutti i prota­go­ni­sti sono ambi­gui e macchia­ti da colpe. In una socie­tà profon­da­men­te maschi­li­sta, una Cate­ri­na addo­me­sti­ca­ta era un bel perso­nag­gio comi­co; la Bisbe­ti­ca era una edifi­can­te comme­dia a lieto fine, la comme­dia della “selvag­gia addo­me­sti­ca­ta”. Solo che non è edifi­can­te e non è a lieto fine.

Cate­ri­na vorreb­be riscri­ve­re le rego­le, dire di no a madre e sposo cana­glia: glie­la fanno paga­re. L’umiliazione è tota­le, la violen­za che subi­sce disgu­sto­sa e piani­fi­ca­ta fin dalla prima battu­ta di Petruc­cio: lui punta solo a domi­na­re la bella e ricca Cate­ri­na, e sa come fare a piegar­la, con le buone o con le cattive.

Da un lato della scena si ride, ci si trave­ste, ci si manda baci e dichia­ra­zio­ne d’amo­re, dall’al­tro si eser­ci­ta la violen­za a livel­li da incu­bo. Ma il peggio acca­de quan­do la porta si chiu­de e noi non vedia­mo né sentia­mo più. Là dietro non arri­va nessun prin­ci­pe azzur­ro che ti salva. Cate­ri­na piega la testa, ridot­ta peggio di un cagno­li­no: di Cate­ri­na, quel­la ragaz­za tutto pepe e rivol­ta, che sogna­va di inna­mo­rar­si, non c’è più trac­cia. Obbli­ga­ta all’u­mi­lia­zio­ne tota­le, tutti le volta­no le spal­le: cosa la atten­de tra le mura di casa, è un proble­ma tutto suo. Noi qui, dall’al­tro lato della scena, possia­mo soltan­to finge­re di esse­re felici.

Fran­ce­sco Niccolini

Aman­da Sandrel­li è di nuovo ospi­te del Gari­bal­di dopo il suo ruolo ne Il Bagno di Astrid Villon del 2017 e in Lisi­stra­ta di Aristo­fa­ne del 2023.

30/11/25
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento C

Amanda Sandrelli in:

LA BISBE­TI­CA DOMATA

Autore: William Shakespeare

Attore protagonista: Amanda Sandrelli

Regista: Roberto Aldorasi

Cast: Pietro Bontempo, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Adriano Giraldi, Riccardo Naldini, Lucia Socci

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: