Mariagrazia Cucinotta, Pino Quartullo

LA MOGLIE FANTASMA

Di David Tristram

14/03/26
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento A

LA MOGLIE FANTASMA

di David Tristram

Bigliet­ti in vendi­ta dal 3 novem­bre 2025

(abbo­na­men­to turno A)

CMC/Nidodiragno, Rara

 

Una base di Shake­spea­re, una bella dose di Spiri­to Alle­gro, con una spol­ve­ra­ta di Piran­del­lo e un pizzi­co di Agatha Chri­stie. E maga­ri, a guar­ni­zio­ne, un’idea di ‘Nel bel mezzo di un geli­do inver­no’. Il tutto rime­sco­la­to con gran­de sapien­za e diver­ti­men­to per una rein­ven­zio­ne di una ricet­ta clas­si­ca che assu­me un sapo­re nuovo ed inedi­to come in un piat­to stellato.

D’altronde… “se devi copia­re, tanto vale copia­re da una comme­dia che funzio­na beni­no da secoli.”

Dopo la festa a chiu­su­ra di una trion­fa­le tour­née, la prota­go­ni­sta è stata trova­ta morta. Il caso è stato archi­via­to come suici­dio: l’alcool, i barbi­tu­ri­ci, il sempre più teso rappor­to con il mari­to drammaturgo…

Ma, esat­ta­men­te un anno dopo la sua scom­par­sa, il fanta­sma della donna riap­pa­re all’ex mari­to e gli rive­la di esse­re stata in real­tà assas­si­na­ta da un colle­ga della compa­gnia, e lo convin­ce, dopo gli inevi­ta­bi­li ed esila­ran­ti momen­ti di incre­du­lo sgomen­to, a mette­re in atto uno stra­ta­gem­ma, model­la­to sulla ‘reci­ta’ dell’Amleto: con l’aiuto del suo più caro amico convo­ca tutti gli atto­ri che hanno parte­ci­pa­to alla festa, per far loro legge­re un copio­ne che si rife­ri­sca agli avve­ni­men­ti della sera­ta, in modo da stana­re, attra­ver­so le sue reazio­ni, il colpe­vo­le. Solo così lei potrà esse­re libe­ra­ta dal limbo in cui si trova.

E la ‘prova’ inizia, in bili­co fra situa­zio­ni para­dos­sa­li e diver­ten­ti, in cui tutti gli atto­ri metto­no in luce le ‘picco­lez­ze’ e fragi­li­tà di chi fa questo mestie­re, e gli aspet­ti affa­sci­nan­ti di un gioco di scato­le cine­si in cui non si capi­sce più dove fini­sca la real­tà e inizi la finzio­ne, in un crescen­do di colpi di scena, fino al paros­si­sti­co finale.

Maria­gra­zia Cuci­not­ta torna nel cartel­lo­ne del Gari­bal­di dopo il suo ruolo ne Le figlie di Eva del 2019. Allo stes­so modo Pino Quar­tul­lo è di nuovo sul nostro palco­sce­ni­co dopo Signo­ri… Le paté de la maison! (Le Prénom) del 2014.

14/03/26
Ore: 21:00 -
23:00
Turno abbonamento A

Mariagrazia Cucinotta, Pino Quartullo in:

LA MOGLIE FANTASMA

Autore: David Tristram

Attore protagonista: Mariagrazia Cucinotta, Pino Quartullo

Regista: Marco Rampoldi

Cast: Gianmarco Pozzoli, Giorgio Verduci, Roberta Petrozzi, Alessandra Faiella

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: