Ugo Dighero, Mariangeles Torres

L’Ava­ro

Di Molière

28/01/24
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento C

L’Ava­ro

di Molière

Lo straor­di­na­rio talen­to comi­co di Ugo Dighe­ro al servi­zio dell’Avaro di Molière.

L’attore geno­ve­se, già apprez­za­tis­si­mo prota­go­ni­sta di opere di Stefa­no Benni e Dario Fo, si confron­ta per la prima volta con un gran­de clas­si­co, inter­pre­tan­do Arpa­go­ne nel nuovo alle­sti­men­to diret­to da Luigi Sara­vo. Nella comme­dia di Moliè­re si assi­ste a un epico scon­tro tra senti­men­ti e soldi. Il prota­go­ni­sta è dispo­sto a sacri­fi­ca­re la feli­ci­tà dei figli, pur di non dove­re forni­re loro una dote e anzi acqui­si­re nuove ricchez­ze attra­ver­so i loro matrimoni.

«L’Avaro di Moliè­re ruota attor­no a un tema centra­le, cui tutti gli altri si ricon­net­to­no: il dana­ro» affer­ma il regi­sta. «Il conflit­to tra Arpa­go­ne e il suo entou­ra­ge è il conflit­to tra due visio­ni econo­mi­che: una consu­mi­sti­ca e una conser­va­ti­va.  Nella nostra contem­po­ra­nei­tà, in cui vige l’imperativo di far circo­la­re il dana­ro inse­guen­do una cresci­ta econo­mi­ca infi­ni­ta, il gesto immo­bi­li­sta di Arpa­go­ne, osses­sio­na­to dall’idea di non intac­ca­re il proprio patri­mo­nio, suona quasi sovver­si­vo, in oppo­si­zio­ne alla tiran­nia del consu­mo»

La regia di Sara­vo ambien­ta lo spet­ta­co­lo in una dimen­sio­ne che riman­da al nostro quoti­dia­no, giostran­do rife­ri­men­ti tempo­ra­li diver­si, dagli smart­pho­ne agli abiti anni Settan­ta. Anche le musi­che origi­na­li di Paolo Silve­stri si muovo­no su piani diver­si, mentre la nuova tradu­zio­ne di Leti­zia Russo, fresca e diret­ta, contri­bui­sce a dare al tutto un ritmo contemporaneo.

28/01/24
Ore: 16:30 -
18:30
Turno abbonamento C

Ugo Dighero, Mariangeles Torres in:

L’Ava­ro

Autore: Molière

Attore protagonista: Ugo Dighero, Mariangeles Torres

Regista: Luigi Saravo

Cast: Elisabetta Mazzucco, Paolo Li Volsi, Rebecca Redaelli, Fabio Barone, Stefano Di Lauro, Cristian Giammarini

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: