ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

11/04/24
Ore: 21:00 -
23:00

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

UMBER­TO CLERI­CI, diret­to­re
MARC BOUCH­KOV, violi­no

Felix Mendels­sohn Barthol­dy, Concer­to per violi­no e orche­stra in mi mino­re, op. 64
Ludwig van Beetho­ven, Sinfo­nia n. 8 in fa maggio­re, op. 93

L’ultima volta che l’ORT ha suona­to con Umber­to Cleri­ci, nel decen­nio scor­so, lui era violon­cel­li­sta. Ades­so lo ritro­via­mo diret­to­re prin­ci­pa­le della Queen­sland Sympho­ny Orche­stra, in Austra­lia, e ormai dedi­to quasi più al podio che allo stru­men­to con cui ha raggiun­to tutti i traguar­di possi­bi­li. Ora l’essersi dato alla dire­zio­ne gli consen­te di inten­de­re la musi­ca da un’altra prospet­ti­va. Infat­ti, dice, “quan­do suoni il violon­cel­lo stai sedu­to di fron­te al pubbli­co, anche se poi il soli­sta non fa trop­po caso a chi gli sta davan­ti, perché è come se pensas­se la musi­ca dentro se stes­so. Inve­ce, diri­gen­do, ci si trova davan­ti un’orchestra che suona per te, ed è come se il diret­to­re faces­se parte del pubbli­co, sebbe­ne abbia più control­lo sulla situa­zio­ne musicale“.

Insie­me all’ORT propo­ne la più grazio­sa (e simpa­ti­ca) tra le sinfo­nie di Beetho­ven, l’Ottava, e un pezzo da novan­ta del reper­to­rio violi­ni­sti­co, il Concer­to op.64 di Mendelssohn.

Ne è soli­sta Marc Bouch­kov, belga di origi­ni russo-ucrai­ne, che nel 2018 la rivi­sta ingle­se “Gramo­phon” ha inse­ri­to tra i musi­ci­sti che vanno tenu­ti sott’occhio.

 

 

11/04/24
Ore: 21:00 -
23:00

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

Direttore: Umber­to Clerici

Solista: Marc Bouch­kov — violino 

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: