ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

24/04/24
Ore: 21:00 -
23:00

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

DIEGO CERET­TA, diret­to­re
FILIP­PO GORI­NI, piano­for­te

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfo­nia n. 1 in mi bemol­le maggio­re, K. 16; Concer­to n.20 per piano­for­te e orche­stra in re mino­re, K. 466; Sinfo­nia n. 41Jupi­ter” in do maggio­re, K. 551

Il diret­to­re prin­ci­pa­le dell’ORT Diego Ceret­ta ripren­de la produ­zio­ne di inizio marzo, dedi­ca­ta a Mozart, e insie­me a tutta l’orchestra si reca a Figline.

Con lui, a questo giro, c’è il piani­sta brian­zo­lo Filip­po Gori­ni, clas­se 1996, che già da qual­che anno è «lassù», sulle vette dell’intelligenza. Vinci­to­re del “Premio Abbia­ti”, presti­gio­so rico­no­sci­men­to della criti­ca musi­ca­le italia­na, quale “miglior soli­sta” dell’anno 2022, è figlio di due noti fisi­ci nuclea­ri, il padre suona­va il piano in casa e Filip­po è cadu­to dentro la tastie­ra in modo natu­ra­le, a 5 anni. Viene consi­de­ra­to, anche a causa della fami­glia che lavo­ra coi nume­ri, l’erede di Polli­ni per l’approccio «intel­let­tua­le».

Lo ascol­te­re­mo nel Concer­to K.466, il più noir tra i concer­ti piani­sti­ci di Mozart. In aper­tu­ra la Prima Sinfo­nia, la K.16, scrit­ta dal compo­si­to­re sali­sbur­ghe­se a soli 9 anni e poi, chi meglio della Jupi­ter, può salu­ta­re il pubbli­co?! Sinfo­nia monu­men­ta­le, super­ba come Giove di cui porta il nome.

24/04/24
Ore: 21:00 -
23:00

ORCHE­STRA DELLA TOSCANA

Direttore: Diego Ceret­ta

Solista: Filip­po Gori­ni — Piano

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: