Daniele Bonaiuti, Simone Martini, Alessio Martinoli, Tazio Torrini

Sulla rotta dell’I­so­la del Tesoro

Di Renzo Boldrini, Simone Martini

21/01/24
Ore: 16:30 -
18:30

Sulla rotta dell’I­so­la del Tesoro

di Renzo Boldrini, Simone Martini

(Per bambi­ni da 8 anni)

La vera storia dell’e­tà d’oro della pira­te­ria nei Caraibi

Chi non ha mai sogna­to di esse­re un pira­ta?

Chi non è mai rima­sto affa­sci­na­to dal quel senso di liber­tà e spre­giu­di­ca­tez­za da sempre asso­cia­to al mondo dei genti­luo­mi­ni di ventura?
Chi, tra noi, leggen­do L’Iso­la del teso­ro di Luis Steven­son, non si è mai chie­sto cosa fosse succes­so prima? Chi erano vera­men­te Long John Silver e Billy Bones? Il nostro lavo­ro prova a rispon­de­re a questa doman­da, perché ai tempi di Steven­son, i pira­ti erano un ricor­do recen­te e le loro storie sulla bocca di tutti mentre ades­so ci appa­io­no come un roman­ti­co eco del passato.
La pira­te­ria, già presen­te ai tempi dei Feni­ci e dell’Im­pe­ro Roma­no è un feno­me­no vivo anco­ra oggi, ma il perio­do stori­co che andre­mo ad affron­ta­re in questo epico raccon­to è quel­lo della cosid­det­ta età d’oro della pira­te­ria. A caval­lo tra il XVII° e il XVIII° seco­lo, il nuovo mondo, diven­ne teatro di nume­ro­si conflit­ti mili­ta­ri, poli­ti­ci ed econo­mi­ci tra le super poten­ze del periodo.
Fran­cia, Spagna e Inghil­ter­ra si conten­de­va­no terre, ricchez­ze e soprat­tut­to il predo­mi­nio dei mari. Il capi­ta­li­smo comin­cia­va a presen­tar­si al mondo e la Compa­gnia delle Indie esten­de­va la sua influen­za sullo scac­chie­re globale.
In questo lonta­no mondo, dove anco­ra tutte le bandie­ri­ne non erano state posi­zio­na­te, un grup­po etero­ge­neo di furfan­ti, avidi, poeti e sogna­to­ri deci­se di fonda­re una propria Repub­bli­ca a Nassau, nell’i­so­la di New Provi­den­ce nei Caraibi.
Questi furo­no i tempi del Capi­ta­no Horni­gold, Jennings, Black Sam e Barba­ne­ra. Ma chi erano vera­men­te i pira­ti? E cosa li spin­ge­va a rischia­re conti­nua­men­te la vita?
Sulla rotta dell’Isola del Teso­ro parla di pira­ti, delle loro impre­se e di quel­l’osses­sio­ne per il teso­ro, che Luis Steven­son con i suoi perso­nag­gi ha trasfor­ma­to in un topos ormai inscin­di­bi­le dalla figu­ra del pirata.

21/01/24
Ore: 16:30 -
18:30

Daniele Bonaiuti, Simone Martini, Alessio Martinoli, Tazio Torrini in:

Sulla rotta dell’I­so­la del Tesoro

Autore: Renzo Boldrini, Simone Martini

Attore protagonista: Daniele Bonaiuti, Simone Martini, Alessio Martinoli, Tazio Torrini

Luci: Marco Santambrogio

Costumi: Silvia Lombardi

Scene: Eva Sgrò

Regista: Renzo Boldrini, Simone Martini

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: