Valen­ti­na vuole

Di Consuelo Ghiretti, Francesca Grisenti

03/03/24
Ore: 16:30 -
18:00

Valen­ti­na vuole

di Consuelo Ghiretti, Francesca Grisenti

(Per bambi­ni da 3 anni)

Fran­ce­sca e Consue­lo si cono­sco­no da più di dieci anni. E da più di dieci anni si occu­pa­no di teatro rivol­to all’in­fan­zia, realiz­zan­do spet­ta­co­li e proget­ti di forma­zio­ne teatra­le in Italia e all’estero.

Valen­ti­na vuole è la storia sempli­ce di una bambi­na, che è anche una principessa.

Valen­ti­na ha tutto e vive in un posto sicu­ro, dove non manca nien­te, ma è sempre arrab­bia­ta e urla in conti­nua­zio­ne, perché tutto vuole, sempre di più. Forse a Valen­ti­na manca qual­co­sa, ma cosa non sa. I gran­di, sembra­no non capi­re e non sanno più che cosa fare. A volte la cosa più impor­tan­te è anche la più diffi­ci­le da vede­re e da trova­re, per i gran­di e per i picco­li. Ma una notte, in sogno, Valen­ti­na incon­tra l’Uccello che Parla: il sogno più bello che ha mai fatto, quel­lo di cui ha più biso­gno, quel­lo che vuole più di tutto. Così inizia il viag­gio di Valen­ti­na, alla ricer­ca dell’Uccello Che Parla: una ricer­ca che la porte­rà a diven­ta­re gran­de. Un viag­gio in giro per il mondo, perché è lì che biso­gna anda­re per cresce­re per davvero.
Valen­ti­na vuole è una favo­la di desi­de­ri e sogni. Vizi, capric­ci e rego­le. E del corag­gio che tutti devo­no avere per diven­ta­re grandi.
Una storia di gabbie che non servo­no a nien­te, di frul­li di vento e di libertà.

Questo spet­ta­co­lo inol­tre fa parte di un proget­to di ricer­ca teatra­le che ha volu­to inda­ga­re il deli­ca­to tema delle rego­le e della libertà.
Il proget­to ha porta­to alla realiz­za­zio­ne di labo­ra­to­ri teatra­li rivol­ti ai bambi­ni dai 3 agli 8 anni, che ci hanno permes­so di guar­da­re al mondo delle rego­le e al deli­ca­to rappor­to tra gran­di e picco­li attor­no al senso di liber­tà, attra­ver­so lo sguar­do atten­to dei bambini.

03/03/24
Ore: 16:30 -
18:00

Valen­ti­na vuole

Autore: Consuelo Ghiretti, Francesca Grisenti

Luci: Donatello Galloni

Collaborazione artistica: Ilaria Comisso (Pupazzi) , Emanuela Savi (Decorazioni)

Scene: Donatello Galloni

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sul calendario dei nostri eventi!

Con il sostegno di: