Valen­ti­na vuole

Di Consuelo Ghiretti, Francesca Grisenti

03/03/24
Ore: 16:30 -
18:00

Valen­ti­na vuole

di Consuelo Ghiretti, Francesca Grisenti

(Per bambi­ni da 3 anni)

Fran­ce­sca e Consue­lo si cono­sco­no da più di dieci anni. E da più di dieci anni si occu­pa­no di teatro rivol­to all’in­fan­zia, realiz­zan­do spet­ta­co­li e proget­ti di forma­zio­ne teatra­le in Italia e all’estero.

Valen­ti­na vuole è la storia sempli­ce di una bambi­na, che è anche una principessa.

Valen­ti­na ha tutto e vive in un posto sicu­ro, dove non manca nien­te, ma è sempre arrab­bia­ta e urla in conti­nua­zio­ne, perché tutto vuole, sempre di più. Forse a Valen­ti­na manca qual­co­sa, ma cosa non sa. I gran­di, sembra­no non capi­re e non sanno più che cosa fare. A volte la cosa più impor­tan­te è anche la più diffi­ci­le da vede­re e da trova­re, per i gran­di e per i picco­li. Ma una notte, in sogno, Valen­ti­na incon­tra l’Uccello che Parla: il sogno più bello che ha mai fatto, quel­lo di cui ha più biso­gno, quel­lo che vuole più di tutto. Così inizia il viag­gio di Valen­ti­na, alla ricer­ca dell’Uccello Che Parla: una ricer­ca che la porte­rà a diven­ta­re gran­de. Un viag­gio in giro per il mondo, perché è lì che biso­gna anda­re per cresce­re per davvero.
Valen­ti­na vuole è una favo­la di desi­de­ri e sogni. Vizi, capric­ci e rego­le. E del corag­gio che tutti devo­no avere per diven­ta­re grandi.
Una storia di gabbie che non servo­no a nien­te, di frul­li di vento e di libertà.

Questo spet­ta­co­lo inol­tre fa parte di un proget­to di ricer­ca teatra­le che ha volu­to inda­ga­re il deli­ca­to tema delle rego­le e della libertà.
Il proget­to ha porta­to alla realiz­za­zio­ne di labo­ra­to­ri teatra­li rivol­ti ai bambi­ni dai 3 agli 8 anni, che ci hanno permes­so di guar­da­re al mondo delle rego­le e al deli­ca­to rappor­to tra gran­di e picco­li attor­no al senso di liber­tà, attra­ver­so lo sguar­do atten­to dei bambini.

03/03/24
Ore: 16:30 -
18:00

Valen­ti­na vuole

Autore: Consuelo Ghiretti, Francesca Grisenti

Luci: Donatello Galloni

Collaborazione artistica: Ilaria Comisso (Pupazzi) , Emanuela Savi (Decorazioni)

Scene: Donatello Galloni

Iscriviti alla nostra newsletter
per restare aggiornato su tutti gli eventi!

Prossimi spettacoli

Con il sostegno di: